
Nei giorni scorsi la Provincia di Biella ha preso parte da protagonista all’evento finale del progetto nazionale GAME UPI 2.0 all’Auditorium Antonianum di Roma. L’iniziativa, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) con il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili, ha riunito oltre 300 ragazze e ragazzi provenienti da più di 20 territori italiani, con l’obiettivo di valorizzare lo sport, l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani.
Durante l’evento, dedicato alla presentazione dei progetti territoriali, è intervenuto anche Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia di Biella, che ha portato il caso del progetto biellese “Protagonisti del proprio futuro”, presentato in occasione di Wooooow!Biella, e che che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani, offrendo loro strumenti concreti per essere protagonisti consapevoli delle proprie scelte future, e non semplici destinatari di iniziative.
Il progetto biellese
Il progetto “Protagonisti del proprio futuro” nasce con l’obiettivo di dare continuità e allo stesso tempo innovare esperienze già consolidate sul territorio, offrendo ai giovani strumenti concreti di orientamento e accompagnamento alle scelte formative e professionali. Fra i numerosi partner coinvolti dalla Provincia, capofila del progetto, anche l'Unione Industriale Biellese con il Gruppo Giovani Imprenditori. Scopri di più