
Prosegue all’Its Tam Biella la rassegna Museimpresa, che ha già ospitato nei mesi scorsi l’Archivio storico gruppo Sella, il Maglificio Maggia e Piacenza.
Martedì 27 gennaio alle 18.15 vedrà protagonista lo storico brand nato a Biella oltre un secolo fa, e che nel 2010, con l’istituzione della Fondazione Fila Museum voluta dal presidente Gene Yoon, ha sposato l’idea di tutelare e far conoscere il valore e la storia del marchio con la Effe Rosso-Blù, dalle origini locali fino alla sua notorietà internazionale nell’ambito dell’abbigliamento e delle calzature sportive.
Fila Museum
Riportata lo scorso anno nella sede di viale Cesare Battisti, dove tutto ha avuto origine, la realtà verrà raccontata con cenni storici e curiosità, attraverso i campioni di tutte le discipline che hanno vestito le divise Fila, che hanno scolpito in modo indelebile il suo successo fino ai tempi più recenti, quando l’evoluzione del marchio è giunta fino all’interpretazione dello streetwear di lusso. La mission del Fila Museum è infatti quella di promuovere la cultura d’impresa, con un’attenzione particolare alla moda e alla storia industriale. Per questo motivo dal 2014 fa parte di Museimpresa, istituzione con la quale condivide i principi e i valori.
L’incontro, immaginato per gli studenti del campus alle porte della città, si svolge nell’aula magna di corso Pella ed è a ingresso libero anche per interessati e appassionati di storia imprenditoriale locale.
L'iniziativa
Gli incontri organizzati dall’Its Tam vogliono essere uno stimolo innanzi tutto per gli studenti e per tutti coloro che vorranno partecipare, uno mezzo per scoprire quanto il Biellese può regalare in fatto di radici imprenditoriali, storia socio economica e traguardi, peculiarità che lo hanno reso uno dei pilastri del Made in Italy nel mondo.
Nel 2026 il calendario proseguirà con Mebo e Casa Zegna. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito.