CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Foto e Video gallery > Fiamma Olimpica a Biella: fra i tedofori anche il presidente e il direttore generale Uib

Foto e Video gallery - 15/01/2026

Fiamma Olimpica a Biella: fra i tedofori anche il presidente e il direttore generale Uib

L'accoglienza calorosa della città, il saluto al Santuario di Oropa e la vista allo stabilimento Coca Cola

 

Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Biella, martedì, nella sua trentasettesima giornata. Fra i tedofori, accolti da una città in festa, molti protagonisti del territorio fra cui il presidente dell'Unione Industriale Biellese, Paolo Barberis Canonico, e il direttore generale Uib, Pier Francesco Corcione, che ha ricevuto la Fiamma Olimpica dall'imprenditore Gildo Zegna.

"E’ stata un’esperienza intensa, di cui sono profondamente onorato e che mi ha regalato un’emozione inaspettata - ha commentato alla Stampa Biella il presidente Uib -. Vedere la città di Biella che, lungo tutto il percorso, ha accolto con calore il passaggio della Fiamma Olimpica è stato fantastico. Sono stato particolarmente fortunato perché nel tratto in cui ho avuto l’onore di portare la torcia olimpica erano presenti molti bambini, che con il loro entusiasmo hanno contagiato tutta la piazza. Ringrazio in particolare l’organizzazione, che è stata perfetta”. 

 

L'omaggio al Santuario di Oropa e la visita allo stabilimento Coca Cola

Oltre al passaggio nel centro della città, la Fiamma Olimpica ha reso omaggio a uno dei luoghi più iconici del territorio: il Santuario di Oropa. Sito UNESCO, incastonato nell'anfiteatro naturale tra le Alpi Biellesi, ha rappresentato una tappa di grande valore storico e spirituale.

Subito dopo, il sacro fuoco di Olimpia è stato accolto con entusiasmo e orgoglio a Gaglianico, presso lo stabilimento di Coca-Cola, Presenting Partner del Viaggio della Fiamma. Da qui, il convoglio ha proseguito il suo percorso attraverso le principali località piemontesi, toccando Vercelli e Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, fino all’ultima staffetta di Novara, che ha visto la partecipazione dei gruppi tedofori di Eni ed Esselunga. In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-Cola continua a portare nelle città italiane un programma ricco di contenuti che unisce sport, musica e condivisione, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza collettiva.

 

Le parole di Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola
 
“Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi Olimpici in un’esperienza che appartiene a tutti. Uno straordinario viaggio per far vivere all’intero Paese i valori Olimpici - ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola - “Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia in queste settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere, vogliamo renderlo un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità. Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola continua a credere nel potere dello sport come linguaggio universale capace di avvicinare le comunità e ispirare le nuove generazioni. Vogliamo che ogni tappa sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, positività e un senso collettivo di appartenenza”.
 
Il Truck Coca-Cola 
Il Truck Coca-Cola è tra gli elementi più iconici del Viaggio della Fiamma Olimpica: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento che accompagna i tedofori lungo il percorso, accendendo l’entusiasmo del pubblico e trasformando ogni tappa in un momento di festa condivisa. Ispirato al design delle auto italiane vintage, unisce stile, eleganza e artigianalità. Schermi LED dinamici, installazioni luminose e un sistema audio di grande impatto trasformeranno ogni arrivo della Fiamma in una celebrazione collettiva, animata da oltre 80 persone tra Brand Ambassador, DJ e MC.

 

Guarda la Fotogallery

Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Paolo Barberis Canonico
Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Paolo Barberis Canonico
Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Paolo Barberis Canonico
La staffetta fra Gildo Zegna e Pier Francesco Corcione
Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Pier Francesco Corcione
Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Pier Francesco Corcione
Paolo Barberis Canonico, Gildo Zegna e Pier Francesco Corcione
Un momento del percorso della Fiamma Olimpica portata da Pier Francesco Corcione
Il presidente Uib, Paolo Barberis Canonico

Siti partner:

Do not follow or index