CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Al via le serate del festival `La Magia della Luce`

Turismo e promozione del territorio - News - 08/01/2026

Al via le serate del festival "La Magia della Luce"

Mercoledì 14 gennaio e sabato 17 gennaio gli appuntamenti dedicati alle storie e personaggi di Carosello e al cinema d’autore in 16 mm

 

Prendono il via le serate culturali del Festival "La magia della Luce, pellicola che passione", iniziativa che si sviluppa attraverso diverse iniziative dedicate alla settima arte. Il cuore del festival è la mostra ideata dal giornalista e regista Franco Fratto, Direttore del Festival e co-curatore insieme al docente dell’Università di Torino e già Presidente ASTUT Marco Galloni: un percorso fra espositizione e divulgazione che, fino al 26 febbraio, unisce scienza e arte, tecnica e immaginazione.

 

Primo appuntamento mercoledì 14 gennaio con "Carosello, Storie e Personaggi"

Il primo appuntamento sarà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 21 a Biella, presso il Palazzo Gromo Losa, ci sarà “Carosello Storie e Personaggi”. Gli ospiti, di assoluto rilevo, saranno il giornalista Marco Melegaro, autore di saggi su Carosello, ultimo dei quali “Aspettando Carosello. Specchio e sogno di un'Italia spensierata”, Bruno Gambarotta, autore RAI, Ezio Perardi, regista di numerosissimi spot del noto programma RAI, molti dei quali commissionati dallo storico Studio Armando Testa di Torino. Dai Wafer Saiva a Bruno Bozzetto, passando attraverso i Fratelli Taviani, Mario Soldati e Catherine Spaak saranno proiettati gli originali spot televisivi, tutti girati in pellicola, che ci restituiscono uno spaccato del costume dell’epoca nel nostro Paese ed che inaugurarono un nuovo modo di concepire la pubblicità. Tutti gli spot sono a cura della Fondazione CSC - Archivio Storico del Cinema di impresa di Ivrea.

 

Secondo appuntamento sabato 17 gennaio con “Bianco e Nero: il cinema d’autore in 16 mm"

Alle ore 10 Sabato 17 gennaio, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ci sarà il primo film della rassegna cinematografica “Bianco e Nero: il cinema d’autore in 16 mm.

Verrà proiettato in 16mm “Avvenne domani” (It Happened Tomorrow - prima edizione italiana del 1946), film B&N del 1944 diretto dal regista René Clair e interpretato da Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgar Kennedy e Sig Ruman. Un film, che coniuga il sogno con la realtà, il desiderio comune a tutti di “sapere” ciò che non si può umanamente sapere. Il riferimento all’inevitabile fallibilità della stampa quotidiana è il punto più moderno, più tattile dell’intera pellicola. Una grande regia del francese alla sua terza prova hollywoodiana e che, con questo film, ottenne due candidature ai Premi Oscar del 1945.

 

Visitare la mostra dedicata alla storia del cinema del Novecento

In concomitanza con gli eventi culturali, continuerà ad essere visitabile (fino al 26 febbraio 2026) presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la mostra dedicata alla storia del cinema del ‘900, dove si potrà ammirare un set cinematografico appositamente ricostruito dall’artista Paolo Angelillo, una serie di macchine per il cinema rare e preziose (cineprese e proiettori) ed una scelta di video realizzati anche con pellicole d’epoca; tutto proveniente da importanti collezioni museali e private. Con questa mostra, si potrà riscoprire la bellezza del cinema di un tempo e ripercorrere l’evoluzione della tecnica cinematografica in pellicola del XX secolo.
 

Il supporto del territorio

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Sabrina Sottile eventi d’arte, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Fondazione CRT, del Consiglio Regionale del Piemonte e dell’Unione Industriale Biellese. L’iniziativa vanta il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Biella e Provincia di Biella; la presenza di importanti partner istituzionali quali la Fondazione CSC-Archivio Nazionale del Cinema d'impresa (Ivrea), il Ferrania Film Museum della Città di Cairo Montenotte (SV), il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” CAI Torino e l’Università di Torino e di partner importanti come Club Alpino Italiano della sezione di Biella (CAI), ITS Istituto Tecnologico Superiore Tessile Abbigliamento Moda di Biella (TAM), Associazione Montagna Amica ETS, Liceo Scientifico Statale “Amedeo Avogadro” di Biella, Società di produzione cinematografica VideoAstolfoSullaLuna, ATL Terre dell’alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli e UPBeduca - Università Popolare Biellese APS e Fondazione Biellezza. Media partner: Radiocity4you.it.

 

Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti, nel segno della sostenibilità e dell’accessibilità. “La Magia della Luce, pellicola che passione!” nasce infatti dal desiderio di creare un dialogo tra cinema, territorio e comunità, valorizzando il patrimonio culturale e umano di Biella e del Piemonte.

Il calendario degli eventi e le informazioni sul festival sono disponibili sul sito www.lamagiadellaluce.it

Siti partner:

Do not follow or index