
Si è svolto nei giorni scorsi, alla presenza di molti studenti, “La Provincia di Biella: 30 anni e 4 secoli di storia”, incontro promosso in occasione del trentesimo anniversario dell’ente e organizzato in collaborazione con la Rete Archivi Biellesi, di cui anche Unione Industriale Biellese fa parte.
E' stata un’occasione creativa e riflessiva: il passato non solo come patrimonio da conservare, ma come base per guardare avanti. Alla luce delle memorie condivise e degli interventi delle realtà locali, emerge un territorio consapevole delle proprie radici e pronto a progettare nuove traiettorie. Questo appuntamento ha confermato l’importanza della collaborazione tra archivi, istituzioni e cittadini nella costruzione dell’identità collettiva, restituendo al pubblico una narrazione polifonica, intessuta tra vicende d’altri tempi e il presente vivo del Biellese.
Sfogliando manoscritti, registri e cronache, sono riaffiorate vicende risalenti a quattro secoli fa, ma anche testimonianze degli ultimi 30 anni della Provincia. Le storie emerse, tra curiosità e momenti chiave, sono state raccolte in un affresco appassionante, restituito al pubblico durante l’evento.
Dagli archivi Uib
Tra gli interventi, significativo quello sul punto di vista dell’Unione Industriale Biellese: un contributo interessante che ha offerto una chiave di lettura concreta a partire dagli archivi rispetto al ruolo della Provincia nella dinamica socio-economica locale.
Emerge, infatti, l'interesse da parte degli industriali per la costituzione della Provincia di Biella. Sono conservati studi ad hoc, fra cui uno del 1955 realizzato dagli uffici Uib sul valore della Provincia, e una corposissima rassegna stampa del periodo, da cui si può ricostruire il dibattito dell'opinione pubblica sul tema. Fu costituito anche un comitato dedicato alla questione e dalle circolari conservate e dai verbali di riunioni interne dell'epoca si ribadisce che fra gli obiettivi dell'Associazione c'è la tutela di interesse del Biellese citando la necessità di costituire la Provincia di Biella.