
Drago S.p.A. ha acquisito la balla di lana merino più fine mai realizzata in Sudafrica, con un valore di finezza pari a 14,1 micron. La storia si ripete: nel 1991 il fondatore Umberto Drago, insieme ai figli Paolo e Daniela, acquistò quella che allora era considerata la balla di lana più fine al mondo, proveniente dall’Australia. Oggi, la terza generazione, con Filippo affiancato dall’attuale presidente Paolo e dalla vicepresidentessa Daniela, ha scelto di proseguire questa tradizione acquisendo la balla più fine mai prodotta in Sud Africa.
La transazione ha avuto luogo nel corso del catalogo 15/2025, durante il quale la suddetta partita ha stabilito un nuovo punto di riferimento sia in termini di finezza della fibra sia di valore economico nel mercato sudafricano. La lana è accompagnata da certificazione Cape Wools SA e proviene da allevamenti conformi agli standard RWS (Responsible Wool Standard) e SCWS, a testimonianza dell’attenzione alla sostenibilità, al benessere animale e alla tracciabilità della produzione.
Le parole di Filippo Drago
“Siamo molto orgogliosi di questo importante passo, da sempre la nostra famiglia è attentissima alla selezione della materia prima e questo risultato ne sottolinea la volontà di comperare sul mercato prodotti di assoluta eccellenza. Un sentito ringraziamento va a CL7 per la collaborazione e il supporto nell’ambito dell’acquisizione, nonché ai produttori sudafricani per il fantastico lavoro svolto e il continuo innalzamento degli standard qualitativi della lana merino".