CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Drago si aggiudica la balla di lana più fine del Sudafrica

Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 16/12/2025

Drago si aggiudica la balla di lana più fine del Sudafrica

Filippo Drago, terza generazione alla guida del lanificio, continua la tradizione del nonno

 

Drago S.p.A. ha acquisito la balla di lana merino più fine mai realizzata in Sudafrica, con un valore di finezza pari a 14,1 micron. La storia si ripete: nel 1991 il fondatore Umberto Drago, insieme ai figli Paolo e Daniela, acquistò quella che allora era considerata la balla di lana più fine al mondo, proveniente dall’Australia. Oggi, la terza generazione, con Filippo affiancato dall’attuale presidente Paolo e dalla vicepresidentessa Daniela, ha scelto di proseguire questa tradizione acquisendo la balla più fine mai prodotta in Sud Africa.

 

La transazione ha avuto luogo nel corso del catalogo 15/2025, durante il quale la suddetta partita ha stabilito un nuovo punto di riferimento sia in termini di finezza della fibra sia di valore economico nel mercato sudafricano. La lana è accompagnata da certificazione Cape Wools SA e proviene da allevamenti conformi agli standard RWS (Responsible Wool Standard) e SCWS, a testimonianza dell’attenzione alla sostenibilità, al benessere animale e alla tracciabilità della produzione.

 

Le parole di Filippo Drago

“Siamo molto orgogliosi di questo importante passo, da sempre la nostra famiglia è attentissima alla selezione della materia prima e questo risultato ne sottolinea la volontà di comperare sul mercato prodotti di assoluta eccellenza. Un sentito ringraziamento va a CL7 per la collaborazione e il supporto nell’ambito dell’acquisizione, nonché ai produttori sudafricani per il fantastico lavoro svolto e il continuo innalzamento degli standard qualitativi della lana merino".

      

Siti partner:

Do not follow or index