CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Agevolazioni per le imprese, i temi del seminario con Finpiemonte

Finanziamenti e agevolazioni - News - 11/12/2025

Agevolazioni per le imprese, i temi del seminario con Finpiemonte

Il punto di vista di Marco Bortolini, vice presidente Uib

 

Lo sviluppo delle filiere industriali si conferma uno dei temi strategici per il futuro del territorio biellese. In quest’ottica ha suscitato particolare interesse il seminario promosso dall’Unione Industriale Biellese, in collaborazione con Finpiemonte S.p.A., dedicato agli strumenti regionali a supporto delle imprese e dei sistemi produttivi locali.

L’incontro, che si è svolto nei giorni scorsi nella sala conferenze Uib, ha offerto alle aziende associate un aggiornamento completo sulle misure attive e in fase di attivazione, con la possibilità di confrontarsi direttamente con i referenti della finanziaria regionale. Un’occasione preziosa soprattutto per titolari, responsabili amministrativi e finanziari, chiamati ogni giorno a orientarsi tra agevolazioni, bandi e opportunità di investimento.

 

L'intervento di Marco Bortolini, vice presidente Uib per lo Sviluppo delle Filiere Industriali 

"Una filiera forte significa capacità di innovare insieme, condivisione di competenze e investimenti, resilienza di fronte alle crisi. Ma la forza di una filiera non si costruisce solo con idee e collaborazione: servono risorse. Servono strumenti finanziari adeguati, accessibili e mirati.
Oggi le imprese affrontano sfide enormi: digitalizzazione, sostenibilità, internazionalizzazione. Tutte richiedono investimenti. E qui entra in gioco il tema del credito, dei fondi, delle garanzie. Ecco perché sono fondamentali incontri come quelli di oggi, volti a illustrare alle imprese le opportunità e gli strumenti disponibili".

 

Il ruolo di Finpiemonte e gli strumenti disponibili

A seguire è intervenuto Mario Alparone, Direttore Generale di Finpiemonte: "Continuano le nostre partecipazioni sul territorio. Un esercizio consapevole del nostro ruolo non può prescindere dall’ascolto e dal confronto con le realtà operative. E’stato un piacere partecipare a Biella a questo incontro invitati dalla Unione Industriale Biellese per illustrare le iniziative di supporto finanziario dedicate alle filiere produttive. Ringrazio il vice presidente Marco Bortolini, il direttore Pier Francesco Corcione ed il dottor Andrea Parolo per questa bella occasione di confronto.
Importante la testimonianza di Gianfranco Di Salvo (Pianificazione Strategica e Relazioni Esterne, Finpiemonte S.p.A.) che ha così ben illustrato le varie iniziative. Io ne ho approfittato per raccontare le novità in tema di canali alternativi al credito in particolare il progetto ormai maturo dei Basket Bond".

 

I servizi Uib

Il pomeriggio si è concluso con la presentazione dei servizi specialistici dell’associazione, utili per orientare le imprese nella scelta e nell’utilizzo ottimale delle agevolazioni disponibili, da parte di Andrea Parolo, Responsabile Area Economia d’Impresa UIb.

Siti partner:

Do not follow or index