
Si è concluso con ottimi riscontri il workshop Raccontare l’impresa durante le visite degli studenti, organizzato in occasione dell’avvio delle visite aziendali del PMI Day. L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto di Città Studi e dell’Università degli Studi di Torino all’interno del progetto CubiTO, ha messo al centro l’importanza strategica dello storytelling d’impresa per lo sviluppo delle aziende e del territorio.
L’incontro ha visto la partecipazione di imprenditori e del personale aziendale coinvolto nelle visite del PMI Day, confermando l’interesse crescente verso la capacità delle imprese di aprirsi all’esterno, dialogare con gli studenti e trasmettere identità e valori in modo efficace.
Le parole di Christian Ferrari, presidente Piccola Industria Uib
"Abbiamo deciso di realizzare questo workshop per coinvolgere maggiormente le aziende e dare loro tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la visita da parte degli studenti. Non si tratta solo di aspetti "logistici" ma, soprattutto, della consapevolezza che presentarsi al meglio, usando un linguaggio e un approccio rivolto ai più giovani, possa fare la differenza quando ci rivolgiamo ai ragazzi, per dire loro principalmente che la manifattura è un'opportunità per loro e per il territorio".
Il punto di vista di Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura di UIB
"Lo storytelling aziendale non è "make up" ma è una leva strategica importante per aumentare attrattività, competitività e capacità di relazione delle imprese. Raccontare cosa c'è dietro un prodotto, le persone che lo realizzano, l'identità unica dell'azienda sono tutti valori inestimabili che vanno oltre l'aspetto economico e che possono fare la differenza non solo rispetto al mercato ma anche nel racconto del territorio di cui noi, imprenditori e Biellesi, siamo i primi ambasciatori".
I temi del workshop
I lavori si sono aperti con la presentazione del progetto CubiTO a cura di Ilaria Taglio, borsista di ricerca dell’Università di Torino, che ha illustrato obiettivi, prospettive e ricadute dell’iniziativa sul territorio. Un focus operativo sul PMI Day è stato offerto da Silvia Berra, Responsabile dell’Area Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità di UIB, che ha illustrato funzionamento, obiettivi e modalità organizzative dell’iniziativa, per poi intervenire nuovamente sugli aspetti di sicurezza da garantire durante le visite.
Il tema dello storytelling è stato poi approfondito da Desirée Bonaldo (Stractegy), che ha proposto suggerimenti concreti su contenuti, materiali e strumenti utili per raccontare l’impresa in modo efficace agli studenti.
A chiudere il quadro, Riccardo Beltramo del Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino ha esplorato le opportunità dell’industrial tourism, mostrando come progettare visite d’impresa coinvolgenti, strutturate e capaci di generare valore.
Una giornata di confronto e crescita
Il workshop ha rappresentato un’occasione preziosa per condividere competenze, approcci e buone pratiche, offrendo ai partecipanti strumenti utili per valorizzare le visite aziendali e trasformarle in un momento di comunicazione autentica e significativa, in particolare in occasione del PMI Day, grazie alle aziende del territorio pronte ad accogliere gli studenti e a raccontarsi con maggiore consapevolezza, visione e apertura verso il futuro.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto CUBITO - ComUnità BIellese e università di TOrino 
Segui
progetto cubito per non perderti novità, eventi e tutte le iniziative legate al progetto!