
Si è svolto nei giorni scorsi l’Orienta-day all’Itis “Q. Sella”, primo di quattro momenti di orientamento rivolti ai ragazzi che dal prossimo anno frequenteranno le scuole superiori di secondo grado. L'incontro, organizzato dall'istituto in collaborazione con l'Unione Industriale Biellese, è stato un’occasione concreta di orientamento, utile per accompagnare i ragazzi nella scelta del percorso di studi, con uno sguardo attento alla realtà produttiva locale, agli scenari occupazionali e alle competenze trasversali e tecniche richieste dal mondo del lavoro.
In particolare sono stati messi in luce gli scenari socioeconomici del territorio, caratterizzati dalla necessità di un elevato ricambio generazionale all'interno delle aziende e dalla volontà di investire sui giovani talenti.
A raccontare i settori economici, i profili professionali in uscita dai percorsi tecnici e le attitudini richieste nei diversi mestieri, sono stati i rappresentanti delle aziende di diversi settori: Drago SpA, Loro Piana SpA, Sistemi Avanzati Elettronici Srl, Iridesgroup Srl, Incas SpA; Polynt SpA; Algecar Srl; Inoma Srl; Meadlight Drinks Srl e LAM Srl.
L’Orienta-day si conferma così un momento prezioso di dialogo e crescita, che testimonia l’impegno di Unione Industriale Biellese nel costruire un ponte solido tra scuola, territorio e futuro lavorativo.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Orienta Day 
Segui
progetto orienta day per non perderti novità, eventi e tutte le iniziative legate al progetto!
Guarda la fotogallery








