
Nei giorni scorsi, nella sala audiovisivi dell’Istituto San Cassiano di Vigliano Biellese, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del CnosFap, il Centro di Formazione Professionale dei Salesiani. L’evento, coordinato da Mauro Teruggi, ha aperto con il saluto del direttore don Marco Casanova, che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno dimostrato nei percorsi formativi.
Presenti anche le istituzioni locali: gli assessori comunali Elena Ottina e Valeriano Zucconelli, in rappresentanza del sindaco del paese, Cristina Vazzoler, oltre al vice presidente della Sezione Meccanici dell'Unione Industriale Biellese, Lorenzo Grosso di Hydro-mec, che hanno sottolineato il valore strategico del centro salesiano, da anni punto di riferimento per la crescita professionale nel territorio.
Le parole di Lorenzo Grosso
"Cnos FAP si conferma un punto di riferimento per la formazione sul nostro territorio, incentivando e premiando la crescita personale e professionale dei propri allievi e trasferendo valori fondamentali per il nostro tessuto imprenditoriale, come la dedizione al lavoro, il senso di responsabilità e lo spirito comunitario. Questa è una delle iniziative che confermano l'importanza del legame tra formazione e tessuto produttivo locale e l'impegno costante dell'Uib in questo senso. Le imprese non si limitano a cercare competenze: le costruiscono, investendo in progetti che favoriscono la crescita dei giovani e la loro preparazione alle sfide del mercato. In un contesto economico in continua evoluzione, la collaborazione tra scuole, aziende e istituzioni diventa la chiave per garantire competitività e occupazione".
Il premio “Crescita e Merito”: imprese e comunità insieme per i giovani
Novità di questa edizione è stata l’assegnazione del premio “Crescita e Merito”, alla sua prima edizione. L’iniziativa, dedicata alla sicurezza sul lavoro, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra imprese e associazioni: la famiglia di Angelo Joly, l’Associazione Ex Allievi dell’Istituto San Cassiano e il Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro, guidato da Liborio Schillaci. Proprio Schillaci ha tenuto corsi formativi mirati alla cultura della sicurezza, tema cruciale per chi si affaccia al mondo del lavoro.
Il sostegno economico delle aziende e delle diverse realtà del territorio ha permesso di premiare nove studenti con una borsa di studio da 300 euro ciascuno: Massimo Achino, Riccardo Coppa Zop, Giacomo Deni, Iaia Gabardi, Agata Martino, Francesco Montebello, Simone Nicolo, Matteo Rondolotto e Michelle Sartor.