CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Filo, le nuove proposte sviluppo prodotto di Nexus

Fiere ed Eventi - News - 03/12/2025

Filo, le nuove proposte sviluppo prodotto di Nexus

Le parole di Paolo Monfermoso, le tendenze spiegate da Rossano Bisio

 filo   

 

Si alza il sipario sulle proposte sviluppo prodotto di Filo65: da oggi è on line Nexus, il video che contiene le ispirazioni tessili elaborate dal Fabric Designer Rossano Bisio per la 65a edizione di Filo.

 

"Filo è una fiera di riferimento internazionale per filati e materiali tessili ed è per questo che la pubblicazione on line delle nostre proposte sviluppo prodotto è da sempre un appuntamento molto atteso dagli operatori del settore - afferma Paolo Monfermoso, Responsabile di Filo -. A ciò si aggiunge che nelle ultime edizioni abbiamo voluto rafforzare ancor di più la concretezza delle nostre proposte. Nexus è infatti il primo passo di un percorso stilistico che vuole accompagnare gli operatori del tessile lungo i vari step della filiera. In altre parole, vogliamo affiancare i produttori tessili prima nell’immaginare e poi nel suggerire esempi concreti di sviluppo dei materiali, partendo dai filati, passando per tessuti e nobilitazione, fino a prefigurare il capo finito. Il percorso che inizia oggi con Nexus troverà infatti una realizzazione concreta in Made in Filo, la collezione di tessuti prodotta da Filo, che esporremo in febbraio alla 65a edizione. In definitiva, Filo è sempre più al centro della scena tessile internazionale perché ha scelto di favorire il continuo dialogo e il continuo scambio di idee, di ricerca e di innovazione tra i vari attori della filiera, una “mission” che troverà espressione negli spazi di Fiera Milano l’11 e il 12 febbraio 2026. Intanto, buona visione di Nexus".

 

Le ispirazioni di Rossano Bisio fra Volumi, Geometrie, Alchimie

Il compito di spiegare il contenuto stilistico di Nexus spetta a Rossano Bisio, il Fabric Designer che ne ha curato la realizzazione per Filo: "L’intento di Nexus è già evidente dal titolo che abbiamo voluto dare alle proposte sviluppo prodotto per Filo65: riflette l’intreccio di fili che è il substrato di ogni tessuto, ma allo stesso tempo rimanda l’idea della connessione che si sviluppa all’interno della filiera tessile. Abbiamo costruito “Nexus” intorno a tre principali linee di sviluppo prodotto: Volumi, Geometrie, Alchimie. Nel primo tema rientrano le proposte di filati di lana, in questa occasione si tratta di superfici materiche, dense e opache, pensate per durare e sorprendere con dettagli cozy, interpretabili sia nell’abbigliamento sia nell’arredamento. Geometrie invece propone leggere stratificazioni e filati dinamici, pensati per catturare movimento e mutazione cromatica, attraverso pesi e disegnature contemporanee. Mentre Alchimie è il tema dell’innovazione, delle fibre e dei filati ibridi, dalle tecnologie inattese e dalle finiture sorprendenti che metteranno in discussione la funzione stessa del materiale tessile».

 

La 65a edizione di Filo è in programma l’11 e 12 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho.

Il video “Nexus” è già disponibile su filo.it

Siti partner:

Do not follow or index