
Il podcast Effetto Impresa. Voci di Biella
Effetto Impresa. Voci di Biella è il nuovo podcast di Unione Industriale Biellese che racconta, attraverso la voce degli imprenditori, chi fa impresa a Biella. Le aziende biellesi sono protagoniste attive del cambiamento: creano opportunità, promuovono innovazione e hanno un profondo legame con la comunità. Puntata dopo puntata, il podcast presenta un racconto autentico del valore che l’impresa genera per la società, firmato Unione Industriale Biellese.
Disponibile su Spotify - Amazon Music - Apple Podcast.
Il quinto episodio con Francesca Di Dio Busa sulle competenze richieste nelle imprese e come farle crescere
In questo nuovo appuntamento con il podcast Effetto Impresa, Ingrid Battistini incontra Francesca Di Dio Busa, Vice Presidente di Unione Industriale Biellese con delega all’Education, per approfondire il tema delle competenze e della formazione nel tessuto produttivo biellese.
A partire dalla sua esperienza di Vice Presidente UIB e di imprenditrice alla guida dell’impresa SISAV - Sistemi Avanzati Elettronici, Francesca Di Dio Busa offre una visione concreta su come stanno evolvendo i profili professionali richiesti dalle imprese, quali abilità risultano oggi davvero decisive e quanto la formazione continua rappresenti un elemento strategico per la competitività.
L’intervista entra nel merito delle trasformazioni degli ultimi anni e dei percorsi che possono aiutare i lavoratori e i giovani del territorio a prepararsi per stare al passo con il mondo del lavoro. Descrive inoltre le tre competenze chiave che gli imprenditori devono sviluppare e aggiornare per guidare realtà aziendali sempre più complesse.
Vi invitiamo ad ascoltare l'episodio su Spotify - Amazon Music - Apple Podcast
Gli episodi precedenti
Nel primo episodio, Paolo Barberis Canonico, Presidente di Unione Industriale Biellese e AD di Pratrivero Spa, ha raccontato sfide e opportunità delle imprese biellesi, il loro ruolo nello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e le prospettive offerte ai giovani. Nel secondo episodio, Francesco Ferraris, Vice Presidente di UIB e imprenditore di Finissaggio e Tintoria Ferraris, ha approfondito il tema dell’attrattività delle imprese in un contesto di calo demografico e cambiamento del mercato del lavoro, condividendo esperienze concrete e riflessioni su cosa significhi oggi per un’azienda essere davvero attrattiva. Nel terzo episodio, Marco Bortolini, Vice Presidente di UIB con delega allo Sviluppo delle Filiere Industriali e CEO di Di.Vé, ha approfondito l’importanza delle filiere industriali, spiegando come la collaborazione tra imprese, la valorizzazione del territorio e l'approccio sostenibile siano elementi chiave per il futuro dell'industria locale. Stefano Sanna, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e Partner di Norisk, ha raccontato chi sono i giovani imprenditori biellesi e qual è il loro impegno per le imprese e il nostro territorio.
Ascolta il podcast su:
Spotify - Amazon Music - Apple Podcast
Guarda il video di presentazione del podcast
Con il Presidente di Unione Industriale Biellese, Paolo Baberis Canonico