
Il divario generazionale è oggi una delle principali sfide per le aziende del nostro territorio. Questo tema è stato il punto di partenza dell'incontro "Generation Match: Sport e Lavoro, generazioni in gioco", organizzato da Adecco e Biella Next nei giorni scorsi all'Unione Industriale Biellese, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori.
Nel corso del pomeriggio, si è sviluppato un interessante confronto tra mondo del lavoro e sport, in cui è stato possibile condividere esperienze e strategie su come valorizzare le diverse generazioni in azienda, favorendo collaborazione e crescita. Grazie alla moderazione di Maurizia Palestro, si sono avvicendati i punti di vista di Stefano Camerini, Head of Customer Attraction The Adecco Group; Marina Santi, Assessment Solution Design Manager The Adecco Group; Teresa Magagnato di Tintoria Finissaggio 2000; Massimo Raseni, Agente Sportivo; Jacopo Ormezzano di Ilario Ormezzano SAI e Riccardo Vecchia di Adecco Italia e Rugby Biella.
Le parole di Luca Murta
"L'incontro è stato un'opportunità preziosa di dialogo e ispirazione, con testimonianze dal campo sia sportivo che imprenditoriale, per scoprire come affrontare con successo il generation gap e trasformarlo in opportunità perché, come insegna lo sport, è nel gioco di squadra tra esperienze diverse che nascono le migliori performance" commenta Luca Murta, vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese e vice presidente di Biella Next.
Il commento di Valentina Picchiò
"L’evento ha confermato quanto la diversità generazionale sia una leva strategica per le organizzazioni: ascoltare le persone, riconoscerne i talenti e valorizzarli attraverso una corretta valutazione delle competenze trasversali con percorsi di Assessment permette ai team di crescere, innovare e ottenere risultati più solidi. Quando esperienze diverse collaborano, nasce un vantaggio competitivo reale." aggiunge Valentina Picchiò, Consultant Piemonte Nord-Vda Adecco.