Un momento dell'evento di presentazione. Foto Courtesy Cittadellarte
Si è tenuta il 18 ottobre, presso la Fondazione Sozzani, l’inaugurazione di CirculART 4.0, progetto pionieristico promosso da Fondazione Pistoletto Cittadellarte che ridefinisce il rapporto tra creatività, innovazione e sostenibilità nella moda contemporanea.
Giunto alla sua quarta edizione e sviluppato in collaborazione con il Material Innovation Lab (MIL) del gruppo Kering, CirculART ha presentato le opere originali di sei giovani talenti internazionali – tre artisti e tre fashion designer – nate da un processo di co-creazione con alcune delle più innovative aziende tessili italiane. Un’esperienza unica che unisce estetica e responsabilità, visione e concretezza.
I sei creativi selezionati (Camilla Alberti, Giulia Filippi e Mako Ishizuka), insieme ai fashion designer (Made for a Woman, Piero D’Angelo e Martina Boero di Cavia) e alle aziende partner, hanno dato vita a opere uniche che raccontano una storia di collaborazione, innovazione e circolarità, esplorando nuove possibilità espressive e produttive nel rispetto dell’ambiente.
CirculART non è stato solo una mostra, ma un laboratorio di sperimentazione dove arte, moda e industria si incontrano per esplorare i pilastri della nuova economia tessile: circolarità, tracciabilità, trasparenza e responsabilità. Il progetto dimostra come l’arte possa essere motore di trasformazione, guidando la transizione del settore moda verso un modello più etico e sostenibile. Ispirandosi al concetto del Terzo Paradiso, CirculART promuove una riflessione collettiva sulla necessità di un nuovo equilibrio tra natura e artificio, contribuendo attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Le parole di Paolo Naldini
“CirculART è il manifesto della missione di Cittadellarte nel settore della moda. Ispirato al Terzo Paradiso, riunisce aziende manifatturiere e artisti per immaginare e proporre nuovi modi di creare in un mondo che ormai richiede innovazione per un futuro sostenibile. È una testimonianza del ruolo dell’artista e della responsabilità delle industrie di porre questi creativi al centro delle conversazioni lungo tutta la filiera e verso il consumatore. Giunto ora alla sua quarta edizione, ci sentiamo stimolati da queste aziende che coraggiosamente si impegnano in questa iniziativa innovativa e, facendo ciò, pongono l’arte al centro del proprio sviluppo.” afferma Paolo Naldini, Direttore Generale Fondazione Pistoletto Onlus.
Il progetto
CirculART 4.0 nasce dall'eredità di Fashion B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think-Tank), il laboratorio di moda sostenibile fondato nel 2009 da Michelangelo Pistoletto e Franca Sozzani e si sviluppa in sinergia con i programmi di residenza UNIDEE e il team curatoriale della Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Dal 2019, CirculART ha creato un ponte tra arte contemporanea e sostenibilità, dimostrando che la moda può essere veicolo di cambiamento culturale oltre che economico. Una delle novità assolute di questa edizione è l’introduzione del Digital Product Passport (DPP), sviluppato in collaborazione con Temera (Gruppo Beontag), partner tecnologico esclusivo. Il DPP accompagna ogni opera con un vero e proprio “passaporto digitale” che ne documenta l’intera filiera produttiva (dalle materie prime fino al possibile riuso o riciclo) rendendo trasparente, tracciabile e accessibile la storia di ogni creazione. Si tratta di un’innovazione dirompente, destinata a trasformare le dinamiche della moda e della sostenibilità: non solo garantisce autenticità e conformità alle nuove normative europee, ma introduce un nuovo standard di fiducia tra brand, creativi e consumatori. CirculART può inoltre contare sul supporto scientifico e tecnico della Ellen MacArthur Foundation, punto di riferimento mondiale per la ricerca e la promozione dell’economia circolare, che ha offerto training e workshop sia agli artisti che alle aziende coinvolte.
Le aziende di CirculART 4.0
Sono 16 le aziende manifatturiere d’eccellenza impegnate in CirculART 4.0, protagoniste di un modello virtuoso di innovazione nella manifattura tessile italiana:
● Albini Group
● Brunello
● Erica Industria Tessile
● Filatura Astro
● Lanecardate
● Lenzing Group
● Maglificio Maggia
● Madiva
● Maeba International SB
● Officina39
● Piacenza Group
● Pulvera
● Successori Reda S.B.p.A.
● Regenesi
● Tessuti di Sondrio
● Zegna Baruffa Lane Borgosesia
Il progetto CirculART 4.0 si avvale anche della collaborazione di un partner scientifico: Acqua Foundation, organizzazione non profit dedicata alla tutela e alla valorizzazione dell’acqua attraverso tre pilastri fondamentali: Arte, Advocacy e Aiuto. Un docufilm ha documentato l'intero percorso del progetto, dalle visite alle aziende partner fino all'inaugurazione delle opere, offrendo uno sguardo privilegiato sui processi creativi e produttivi che hanno dato vita a questa edizione.
L’evento di inaugurazione è realizzato grazie al supporto di Cantine Garesio di Serralunga d’Alba, Lauretana, Menabrea.