CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Cibo e media, industrie culturali a confronto

Formazione - Evento - 31/10/2025 10.00 12.30

Cibo e media, industrie culturali a confronto

Incontro di CUBITO

Centro Congressi, Città Studi, 31 ottobre 2025, ore 10.00-12.30

Perchè l'evento

L'evento si inserisce nel Progetto di Public Engagement CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino, il programma di Public Engagement promosso dall'Università di Torino presso il campus di Città Studi Biella con la collaborazione di Unione Industriale Biellese e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’evento rappresenta un’occasione unica per studenti, appassionati e professionisti del settore per riflettere su come il cibo racconta l’identità culturale italiana e per esplorare il legame tra gastronomia e comunicazione. Un appuntamento da non perdere per chi desidera comprendere come le industrie culturali interpretano, trasformano e diffondono i linguaggi del cibo nella contemporaneità.

L’incontro è dedicato all’approfondimento del rapporto tra cultura gastronomica e rappresentazioni mediatiche nel panorama italiano contemporaneo.

 

Il programma

09.40 - Registrazione

10.00 - Saluti istituzionali

Interventi

  • Presentazione del PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) 2022 PNRR dal titolo “GOLA – Representation of gastronomic culture, nutrition and food in the Italian media system. Stardom, material culture, taste (1954-1990)”, a cura di Giulia Muggeo, Università di Torino.
  • “Il celebre zuppone alla porcara e le altre leccornie de I Nuovi Mostri (1977). Come raccontare il mondo attraverso il cibo nel cinema”, a cura di Luca Antoniazzi, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo.
  • “Le buone maniere a tavola: tra cultura gastronomica e industria culturale” a cura di Gulia Muggeo, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino.
  • “Cibo Made in Italy e celebrità globali: cortocircuiti del gusto (mediale)” a cura di Maria Paola Pierini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino
  • “E metteteci dentro tanta fantasia!’. Cibo e cultura gastronomica nella tv locale torinese” a cura di Paola Zeni, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Torino

L’evento si concluderà con un aperitivo conviviale.

 

Modera l'incontro Sabrina Negri, Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Torino

 

Visualizza il programma

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione al seguente link.

A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.

 

Contatti

Città Studi Biella – Sede dell’Università di Torino  (015-8551110 - unibiella@cittastudi.org)

 

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto CUBITO - ComUnità BIellese e università di TOrino  

Segui  progetto cubito per non perderti novità, eventi e tutte le iniziative legate al progetto!

 

 

Siti partner:

Do not follow or index