CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Instagram Reel: lo storytelling al centro della comunicazione di impresa

Sviluppo della cultura d'impresa - Evento - 15/10/2025 9.30 11.00

Instagram Reel: lo storytelling al centro della comunicazione di impresa

Webinar, 15 ottobre 2025, dalle 09.30 alle 11.00 c.ca 

EVENTO ONLINE RISERVATO AI MEMBRI OCIMP

 

Unione Industriale Biellese aderisce all'Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa - OCIMP, che propone questo webinar organizzato in collaborazione con il WaMe.

OCIMP è l’Osservatorio di Confindustria Piemonte che si propone come centro di informazione, formazione e orientamento sulla comunicazione d'impresa, per i soci e le realtà socioeconomiche ed industriali del territorio piemontese, combinando al meglio le teorie sulla comunicazione d'impresa in ambito accademico con il mondo reale nelle sue diverse espressioni e focalizzandosi in primis sulla definizione del ruolo della comunicazione d’impresa in azienda. Per maggiori informazioni su OCIMP: https://ocimp.it/

 

Perché il webinar

In un mondo pieno di contenuti, le persone non ricordano i dati… ma ricordano le storie.  Lo storytelling non è solo creatività: è ciò che dà senso e coerenza alla tua strategia.  Raccontare significa creare connessioni autentiche e far sì che il tuo pubblico si riconosca nel tuo brand. Ecco perché i reel sono la vera chiave per distinguerti e far crescere la tua presenza su Instagram.
L’obiettivo è comprendere come un efficace storytelling su Instagram possa diventare una vera chiave strategica di comunicazione. 

 

Il programma

Introduzione e moderazione

  • Riccardo Fava, Presidente Osservatorio Comunicazione d’Impresa

 

Narrazione: 

Scenario e contesto digitale: dai trend globali all’evoluzione del comportamento degli utenti nel nuovo ecosistema digitale

  • Umberto Martelli, Head of Strategy WaMe

 

Analisi:

Strategia e struttura dei reel di Instagram: come sfruttare al meglio lo strumento video in una strategia di comunicazione aziendale

  • Silvia Montinaro, Social Media Manager WaMe Strategia e struttura dei reel di Instagram: come sfruttare al meglio lo strumento video in una strategia di comunicazione aziendale

 

Case History:

  • “L’originale vince sempre” Simmenthal e Olimpia Milano
  • "Estathé. La prima campagna fatta dai veneti per i veneti" Estathé
  • "Duubbi su Roomba. Domande curiose, risposte serie" iRobot
  • "No Lay's no Game" Lay's

  

Conclusioni e Q&A

 

About WaMe

Ogni giorno generiamo idee, studiamo strategie e produciamo contenuti cercando i risultati che portino a un’attrazione fra brand e le persone. Dialoghiamo con le persone, studiamo il social background, definiamo gli obiettivi, costruiamo la strategia di comunicazione più efficace e facciamo la cosa che amiamo di più: la realizziamo. Lo facciamo su diversi media occupandoci di branding, content creation, integrated marketing, media relation, influencer marketing, digital PR, digital brand strategy, branded content, podcast, video, siti web, e-shop. Essere professionisti nell’arte del linguaggio oggi è più importante che mai. La comunicazione cambia caoticamente. Per ogni "what a mess" noi troviamo il what a message!

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è riservata esclusivamente agli iscritti a OCIMP.

Per partecipare è necessario seguire questi due passaggi:

  1. Iscrizione a OCIMP: È possibile aderire all’Osservatorio compilando il modulo disponibile a questo link. L’iscrizione consente l’accesso a tutti i webinar OCIMP e a un programma formativo continuativo sui temi della comunicazione d’impresa.
  2. Iscrizione all'evento: Una volta completata l’adesione a OCIMP, è possibile partecipare all’evento. Per chi desidera seguire il webinar, la registrazione e l’accesso alla piattaforma digitale sono disponibili a questo link.

 

Perché aderire a OCIMP

L’Osservatorio per la Comunicazione d’Impresa nasce per fornire strumenti concreti e aggiornati a professionisti e imprese che desiderano migliorare le proprie competenze nella comunicazione aziendale. OCIMP propone:

  • Un programma formativo intensivo e pratico, con incontri a cadenza quindicinale
  • Temi attuali come comunicazione digitale, finanziaria, media relations, sostenibilità e comunicazione interna (people communication).
  • Relatori di alto profilo provenienti da imprese, università e organizzazioni del sistema confindustriale

L’iscrizione è aperta sia ai singoli professionisti sia alle aziende che desiderano offrire ai propri collaboratori un percorso formativo strutturato, arricchente e completo. L’adesione a OCIMP consente di partecipare a tutti gli eventi proposti dall’Osservatorio. Consulta il calendario completo degli eventi 2025: https://ocimp.it/calendario-eventi.

Contatti

OCIMP - Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa

Silvia Beltramo - Tel  011 549246 Int. 205 - silvia.beltramo@confindustria.piemonte.it  

 www.ocimp.it 

Siti partner:

Do not follow or index