Si è conclusa la fase di selezione tra più di 70 aziende che hanno presentato la propria candidatura per Texploration, il progetto di open innovation a livello nazionale e internazionale promosso e lanciato da MagnoLab - rete di aziende per l’innovazione della filiera tessile con sede a Magnonevolo (Biella) - e realizzato da dpixel, la divisione di Fintech District che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese favorendo le opportunità di business attraverso progetti di open innovation.
La call di Texploration era rivolta a startup, scaleup e Pmi innovative in grado di sviluppare nuove soluzioni per l’industria tessile basate sull’analisi dei bisogni di 10 delle aziende del network Magnolab: Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé, Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000.
Le 70 candidature sono state raggiunte grazie a un lavoro di scouting one to one su soggetti potenzialmente interessanti per la call stessa e tramite il network di Magnolab, dpixel e Sellalab – la piattaforma di innovazione a impatto del gruppo Sella - in qualità di Ecosystem Partner.
I Paesi maggiormente rappresentati sono stati l’Italia, con più di 40 candidature, il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Turchia, ma le application sono arrivate anche da Norvegia, Grecia, Francia, Portogallo, Croazia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Finlandia, Islanda e Polonia.
Grazie a un’attenta selezione, Texploration ha individuato soluzioni utili ed efficaci in grado di innovare prodotti e processi aziendali in termini di maggiore sostenibilità e produttività, aspetti fondamentali per rimanere competitivi, specialmente in un settore come quello tessile, caratterizzato da una filiera frammentata e con forti impatti ambientali: dalla gestione energetica fino all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la supply chain, passando per la riduzione dei consumi e l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili. Queste le aziende e i progetti selezionati:
Il programma prevede nei prossimi mesi per le startup la possibilità di confrontarsi con i principali anelli dell’intera filiera tessile, formando dei gruppi di lavoro misti con le aziende di MagnoLab, con l’obiettivo di avviare una collaborazione concreta. Insieme lavoreranno a stretto contatto per co-progettare soluzioni innovative, partendo dalla proposta delle startup e dai bisogni espressi dalle imprese. Le startup selezionate avranno la possibilità di testare e perfezionare le proprie innovazioni utilizzando macchinari tessili all’avanguardia, beneficiando dell’esperienza integrata di esperti e imprenditori e del supporto di dpixel e Sellalab. La fase conclusiva consisterà nella presentazione e promozione dei progetti ideati, con l’obiettivo di accelerarne l’accesso al mercato.
Federico De Martini, Vice Presidente di MagnoLab, ha commentato: “Il nostro network nasce per agire in modo significativo, mirato e puntuale sugli impatti ambientali del nostro settore: in questo senso, i mesi che ci attendono saranno cruciali per dimostrare la validità della nostra missione. Insieme alle startup selezionate, lavoreremo su esigenze reali con l’obiettivo di trovare insieme risposte concrete e applicabili per ciascun bisogno, lungo tutta la filiera. Ritengo che l’interscambio di approcci, di metodi e di visioni tra startup e imprese più strutturate possa attivare un grande potenziale e permettere a ciascuna delle realtà partecipanti di esprimersi al meglio”.
Clelia Tosi, Head of Fintech District, ha commentato: “La presenza di realtà nazionali e internazionali tra le aziende selezionate e candidate a Texploration conferma la validità del progetto e la sua capacità di attrarre realtà innovative in grado di portare benefici e vantaggi reali per il settore tessile. Inoltre, il programma rappresenta un esempio concreto di come il modello di Open innovation sia in grado di favorire e liberare tutto il potenziale della collaborazione e della co-creazione. In questo contesto, dpixel ha disegnato l’intero progetto, ascoltato i bisogni delle aziende di MagnoLab e, di conseguenza, guidato nella selezione delle startup”.