E' mancato Enrico Botto Poala, presidente dell'Unione Industriale Biellese dal 1991 al 1998.
Nato a Torino nel 1950, dopo la laurea a pieni voti in Economia e Commercio, ha iniziato subito l'attività lavorativa nelle aziende del Gruppo Botto Giuseppe. Nel 1979, dopo l'acquisizione dello storico marchio di maglieria intima Boglietti, è diventato amministratore delegato del Maglificio Boglietti.
All'inizio del suo mandato come presidente Uib, entrò in vigore la legge 317/91 che definiva i distretti industriali quali aree territoriali locali caratterizzate da elevata concentrazione di piccole imprese, con particolare riferimento alla specializzazione produttiva. L'attività dell'Associazione sotto la sua presidenza è stata incentrata soprattutto sull'ottenere una politica industriale di distretto "flessibile" e aderente alla vocazione produttiva delle singole imprese, sul potenziamento dei servizi agli associati e sulla formazione. Era stato anche presidente del Gruppo Giovani Uib e presidente del Club dei Distretti Industriali.
Paolo Barberis Canonico, presidente dell'Unione Industriale Biellese, commenta: "Lo ricordo con grande affetto: sono stato al suo fianco lungo tutta la sua presidenza, con impegni sia all'interno dell'Associazione che all'esterno. Ho potuto apprezzare il suo carattere e le sue grandi doti, non solo come imprenditore ma anche come persona: gentilissimo e pacato, la sua mitezza si accompagnava ad una grande determinazione".
La storia e il pensiero di Enrico Botto Poala sono sintetizzati in un'intervista della Rete Archivi d'Impresa del 2013.