La Fondazione Giuseppina Mai, in collaborazione con Fondazione Bracco, STEAMiamoci-Assolombarda, Space Work srl e con il supporto di Fondimpresa, ha lanciato la terza edizione del Bando “Women in STEM”.
Contesto
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, nonostante le donne rappresentino la maggioranza dei nuovi iscritti all’università in Italia, le iscrizioni femminili alle discipline STEM, che approfondiscono aree strategiche per lo sviluppo del Paese, rimangono ancora limitate. Sostenere le studentesse in questi settori non significa solo promuovere la parità di genere, ma anche investire nel futuro dell’innovazione e della ricerca.
A chi è rivolto
Il Bando è rivolto alle studentesse iscritte al primo anno di laurea magistrale nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per l’anno accademico 2024/2025.
Cosa prevede
Il bando mette a disposizione nove borse di studio, ognuna del valore di 3.000 € (lordi), destinate alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno di un corso di laurea magistrale STEM nell’anno accademico 2024/2025.
Come presentare la domanda
La candidatura deve essere inoltrata esclusivamente online entro il 14 settembre 2025, compilando il modulo disponibile al seguente link.
Documentazione necessaria
Alla domanda vanno allegati alcuni documenti fondamentali: il curriculum vitae, la certificazione di laurea triennale con elenco esami e media ponderata, l’attestazione ISEE aggiornata all’anno 2025, una lettera motivazionale che spieghi le ragioni della scelta del percorso STEM, e, se disponibile, una breve descrizione dei tirocini svolti.
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio si terrà martedì 21 ottobre 2025 a Milano.
Al seguente link è disponibile il testo completo del bando.
Per ulteriori informazioni contattare a.caporali@confindustria.it