CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Assemblea Uib, i commenti degli imprenditori su Newsbiella

Rappresentanza - News - 16/07/2025

Assemblea Uib, i commenti degli imprenditori su Newsbiella

Le video interviste al presidente Uib e ad alcuni esponenti della Squadra di presidenza

 

A margine dell'Assemblea dell'Unione Industriale Biellese, lunedì scorso a Città Studi, Newsbiella ha raccolto il punto di vista del presidente Uib e di alcuni esponenti della sua Squadra, approfondendo alcuni temi centrali per le imprese e per il territorio.

 

Il presidente Uib, Paolo Barberis Canonico, ha spiegato perché l'industria è centrale nel tessuto socio economico, ha ricordato le questioni strategiche da affrontare per lo sviluppo (eccesso di burocrazia e calo demografico) e ha commentato la situazione internazionale con riferimento alle poltiche commerciali fra USA ed Europa.

Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uib, ha sottolineato le leve su cui agire per far fronte al calo demografico, da una gestione efficace dei flussi migratori all'atrattività delle aziende nei confronti dei giovani e non solo.

Francesca Di Dio Busa, vice presidente all'Education ha messo in evidenza i progetti e le iniziative portate avanti dall'Associazione per rafforzare il dialogo con i govani e la scuola, con l'obiettivo di valorizzare la cultura di impresa e far conoscere il tessuto produttivo e le opportunità presenti sul territorio.

A proposito di attrattività e sviluppo, Christian Ferrari, presidente Piccola Industria Uib e  delegato alla Connettività, ha parlato della necessità di infrastrutture, fisiche e digitali, evidenziando l'impegno dell'associazione su questa priorità.

Infine, il vice presidente allo Sviluppo delle Filiere, Marco Bortolini, ha ribadito la forza della filiera locale e la necessità di valorizzarla a partire dallo svluppo di innovazione e sostenibilità.

 

Leggi l'articolo e guarda le video interviste

 

Siti partner:

Do not follow or index