Grande partecipazione, soprattutto di giovani, per “Our Vision”, l’evento organizzato dalla Commissione Giovani della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con il supporto della Fondazione e Ashoka Italia che si è svolto sabato 28 giugno a Città Studi. L’iniziativa era inserita nel primo “Festival dei Giovani” realizzato in collaborazione con varie associazioni ed enti del territorio nell’ambito di “Biella Estate”.
Il momento clou del pomeriggio sono stati i sette tavoli tematici che la Commissione Giovani ha voluto dedicare ad argomenti reali e urgenti, allestiti negli spazi della Biblioteca Universitaria “Luigi Squillario” e nelle sale adiacenti, a cui ha partecipato anche il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese, Stefano Sanna.
La Commissione Giovani
La Commissione Giovani è stata istituita nel 2024 ed è composta da 16 ragazze e ragazzi biellesi under 27. Ha svolto numerose attività nel corso dell’anno confermandosi come uno strumento strategico per il coinvolgimento delle nuove generazioni nella visione e nello sviluppo dell’azione della Fondazione nel territorio.
Dopo un primo anno ricco di esperienze formative e di partecipazione attiva a eventi culturali e sociali di rilievo, tra cui il Festival Fuoriluogo, BiDigital e Philanthropy Experience a Salerno, la Commissione ha scelto di celebrare il primo anniversario della sua costituzione con la realizzazione di un evento pubblico dal titolo “Our Vision”.
L’evento è stato concepito come primo passo verso un dialogo strutturato e continuativo tra i giovani e il territorio. La progettazione è iniziata a febbraio con l’avvio di una campagna di ascolto nelle scuole superiori biellesi e la diffusione di un sondaggio finalizzato alla raccolta di idee, bisogni e aspettative delle nuove generazioni. L’iniziativa ha riscosso un’ampia partecipazione, con quasi 300 risposte in poche settimane, confermando l’esistenza di una forte domanda di coinvolgimento da parte dei giovani.
Per rendere il progetto più incisivo e raggiungere in modo diretto i loro coetanei i membri della Commissione hanno deciso di aprire un account Instagram ufficiale (@youngvision_fcrb), pensato per comunicare in modo autentico, accessibile e contemporaneo le iniziative della Fondazione e far conoscere l’identità e il ruolo della Commissione stessa.
Our Vision
“Our Vision” è nato quindi con l’intento di coinvolgere i giovani nel rilancio del territorio biellese, stimolando un interesse profondo e personale verso la comunità e il suo futuro.
Con questo evento la Commissione ha voluto compiere un passo ulteriore: non parlare solo di “Young”, ma di “Our Vision”, una visione condivisa tra generazioni, esperienze, ruoli e sogni diversi.
L’evento è stato pensato come uno spazio di ascolto e confronto intergenerazionale, dove giovani e istituzioni hanno potuto incontrarsi per promuovere una maggiore incidenza e inclusione giovanile nel contesto territoriale.
Durante l’iniziativa si sono svolti tavoli tematici partecipativi, pensati come occasione concreta per far emergere idee, bisogni e prospettive. Non si è trattato di formule astratte, ma di spunti reali per immaginare un territorio più accogliente, sostenibile e, soprattutto, più “nostro”.
Gli obiettivi principali erano:
- presentare la Commissione Giovani come motore di cambiamento per le giovani generazioni;
- celebrare il protagonismo giovanile a Biella, riconoscendo e valorizzando le iniziative e i progetti che i giovani stanno già portando avanti;
- ispirare all’essere changemaker (protagonisti del cambiamento), stimolando i partecipanti a pensare in modo innovativo e ad assumersi la responsabilità di generare un cambiamento positivo nel proprio territorio;
- favorire lo scambio di idee e progetti tra giovani e organizzazioni della società civile, creando opportunità di collaborazione e crescita reciproca;
- iniziare un percorso di creazione di una rete tra giovani, istituzioni, associazioni, organizzazioni.
“Our Vision” è stato pensato come un primo passo collettivo per capire cosa possiamo fare per il nostro territorio e cosa il territorio può fare per noi.
L’evento si è aperto con un momento in plenaria. A introdurre i lavori Riccardo Barbieri, in rappresentanza della Commissione Giovani. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo e del Vice Sindaco della Città di Biella Sara Gentile è stata la volta della preziosa testimonianza di Eleonora Urbanetto del Consiglio Locale dei Giovani di Parma, che ha portato l’esperienza maturata nella città emiliana. A moderare questa prima parte è stata Arianna Bego della Commissione Giovani.
I tavoli tematici
Centro di aggregazione giovanile
Parliamo di benessere: Ascolto, confronto e strumenti per orientarsi
AttrAzioni Universitarie – Tra attrazione e azione: Città Studi come leva per il futuro di Biella
Ragazzi in Circolo: come costruire esperienze significative per le giovani generazioni
Valorizzazione urbana
La montagna dei giovani. Tra paesaggi da custodire e prospettive di sviluppo
Costruire alleanze: esperienze a confronto tra giovani e istituzioni
AttrAzioni Univeritarie – Tra attrazione e azione: Città Studi come leva per il futuro di Biella
Al tavolo tematico "AttrAzioni Universitarie" ha partecipato anche Stefano Sanna, presidente GGI Unione Industriale Biellese, con il prof. Federico Visconti, Direttore di Civis, già Rettore Università Liuc, Sara Gentile, vice sindaco del Comune di Biella, ed Ermanno Rondi, presidente Città Studi Biella. Al centro del dialogo, il fatto che Biella accoglie studenti da tutta Italia e dal mondo: una presenza che arricchisce il territorio, ma che spesso fatica a integrarsi pienamente. Come trasformare questa presenza in una vera opportunità per Biella? Si sono raccolti bisogni, idee e proposte per rendere la città più inclusiva, partecipata e attrattiva per chi arriva da fuori. Ci si è confrontati su come promuovere l’inserimento attivo degli studenti nel contesto biellese attraverso iniziative di socializzazione, eventi culturali e momenti di incontro con la comunità. Si è parlato di mobilità, opportunità lavorative, multilinguismo, spazi di partecipazione e reti tra università, enti e associazioni. Un’occasione per raccogliere bisogni, idee e proposte per rendere Biella una città più inclusiva, dinamica e capace di valorizzare chi la sceglie per studiare – e magari anche per restare.
Appartenenza, sperimentare, cura, comunità e istituzioni
A chiudere la giornata un secondo momento collettivo in Auditorium, durante il quale Emma Barbonaglia della Commissione Giovani e Luca Solesin di Ashoka Italia hanno tirato le fila dell’evento. Le parole-chiave chiamate a sintetizzare i tanti spunti emersi nei vari tavoli sono state appartenenza, sperimentare, cura, comunità e istituzioni, una testimonianza della grande voglia delle nuove generazioni di “dire la propria” e di prendere parte direttamente, in prima persona, ai vari processi che stanno cambiando o cambieranno il Biellese da qui ai prossimi anni.
Il pomeriggio si è chiuso con l’omaggio floreale che i ragazzi della Commissione Giovani hanno voluto dedicare a Letizia Piga della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e a Madalena Lima di Ashoka Italia come ringraziamento del grande impegno profuso per organizzare l’evento.
Il sabato di Città Studi è poi proseguito con la music fest “Bi Wild”, sempre inserita nel Festival dei Giovani.