CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Gli imprenditori sono `il prodotto` di eccellenza del territorio

Rappresentanza - News - 25/02/2025

Gli imprenditori sono "il prodotto" di eccellenza del territorio

L'intervista al presidente dell'Unione Industriale Biellese, Paolo Barberis Canonico, all'evento de La Stampa

 

Il valore di fare impresa, la sfida delle competenze e dell'attrattività del territorio, il nodo delle infrastrutture, le opportunità di sostenibilità e innovazione per il settore tessile e non solo: sono, in sintesi, i temi affrontati dal presidente dell'Unione Industriale Biellese, Paolo Barberis Canonico, fra i protagonisti dell'evento La Stampa è con Voi, venerdì a Città Studi.

 

"Biella ha eccellenze tessili conosciute in tutto il mondo, ma viaggiando molto mi sono reso conto che il Biellese in ogni sua parte ha caratteristiche particolari - ha detto il presidente Uib -. Noi biellesi siamo testardi e determinati ad avere successo e quando ci viene un’idea ci impegniamo per renderla concreta. A qualunque settore un imprenditore biellese si dedichi, ha successo. Produciamo eccellenza e produciamo imprenditori".

 

Barberis Canonico ha ribadito l'importanza di una narrazione del settore tessile che vada oltre i pregiudizi: "Il tessile ha alti e bassi e la percezione è che sia un settore stantio e obsoleto. In realtà non è così perché non solo i prodotti sono eccellenti, ma anche le aziende sono innovative e molto interessanti. L’imprenditore biellese dovrebbe comunicare meglio ciò che fa".

Il presidente ha citato anche l'importanza della formazione per gli imprenditori e il valore del networking che, in associazione, ha preso forma con il Club Oltre.

 

Il tema della infrastrutture come conditio sine qua non dello sviluppo locale resta fondamentale: "Come Uib siamo impegnati nel settore ferrovie - ha ribadito il presidente - i tempi sono lunghi, ma siamo determinati. Anche dal punto di vista dei collegamenti stradali non siamo messi benissimo, ma quello con la A26 Alessandria-Gravellona Toce sarà uno sbocco molto importante".

 

Infine, sul tema della sostenibilità il presidente Uib ha ricordato: "Uno dei progetti in questa direzione è il Recycling Hub a cui si lavora da tre anni e mezzo, prima ancora che uscisse la normativa europea, e grazie alla Regione e ai nostri rappresentanti sta prendendo piede".

 

Leggi l'articolo completo

 

 

Siti partner:

Do not follow or index