Giovedì 3 ottobre, a partire dalle ore 21 con ingresso gratuito, a Biella presso l’Auditorium di Città Stud torna LibrinMusical, un evento nell’ambito della XXIII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, realizzato in collaborazione con i Rotary Club del Biellese che, alternativamente ogni anno supportano l’evento. Questa edizione vede il coinvolgimento e il sostegno dei Rotary Club Biella e Viverone Lago.
Il progetto
LibrinMusical è un progetto ideato in partnership con la compagnia teatrale Carovana con l’intento di promuovere la conoscenza delle opere vincitrici del Premio attraverso uno spettacolo artistico musicale. Un’iniziativa unica nel panorama dei concorsi letterari italiani, molto apprezzata dai lettori e dalla comunità del Premio.
Va in scena "Leggere, possedere, vendere, bruciare"
Anche per questa quinta edizione, la compagnia Carovana ha affidato al proprio gruppo teatrale “La Bohème” il compito di condensare in un musical di soli 20 minuti i contenuti e i temi trattati nel testo vincitore del Premio, che per la XXII edizione è stato “Leggere, possedere, vendere, bruciare” (Marsilio) di Antonio Franchini, già finalista del Premio Campiello 2024, concluso sabato scorso, con il nuovo romanzo “il fuoco che ti porti dentro.”
Uno spettacolo all’insegna dell’ironia e della leggerezza con protagonista l’autore e il suo rapporto con i tanti scrittori e scrittrici che ha incontrato nella sua lunga carriera editoriale.
Dialogo fra Alberto Sinigaglia e Antonio Franchini
Al termine della rappresentazione, Alberto Sinigaglia, giornalista, vice presidente della Giuria del Premio Biella, dialogherà con Antonio Franchini. Una conversazione sui temi contenuti in “Leggere, possedere, vendere, bruciare” ma anche sul grande successo di pubblico e di critica che il nuovo romanzo sta ottenendo e con il quale l’autore ha sfiorato la vittoria al Premio Campiello.
Il Premio
Il Premio Biella Letteratura e Industria è destinato a un’opera di autore italiano o straniero in traduzione italiana e, ad anni alterni, premia opere di Narrativa o Saggistica. La XXIII edizione è dedicata alle opere di saggistica pubblicate tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023.
All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato un premio di Euro 5.000, e ai quattro finalisti un premio di Euro 1000.
La cerimonia conclusiva con la premiazione del vincitore della XXIII edizione del premio Biella Letteratura e Industria e del Premio Speciale della Giuria, e di tutte le altre sezioni avrà luogo sabato 23 novembre 2024 presso l’Auditorium di Città Studi di Biella.
L’iniziativa rientra nella “Settimana della Cultura di Impresa”, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.
Il supporto del territorio
Il Premio Biella Letteratura e Industria è finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, Scrittori a Domicilio, la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix, l’azienda PMI Stampi e stampaggio materie plastiche e gomma, Robinson, società di consulenze e servizi per le imprese e Mondooffice, l’azienda specialista di forniture per i luoghi di lavoro.