La Sezione Turismo e Cultura dell'Unione Industriale Biellese, guidata dal presidente Alessandro Boggio Merlo, si è riunita nei giorni scorsi a Oropa. La visita guidata ha accompagnato i partecipanti alla scoperta della storia del Santuario, dalla Basilica Antica ai Musei dei Tesori di Oropa.
Protagonisti della riunione, ospitata in Sala Frassati, sono stati Sara Gentile, neo assessore e vice sindaco della Città di Biella, e Eugenio Rosano, vice presidente ATL Terra Alto Piemonte. Entrambi hanno parlato delle sfide che il territorio dovrà affrontare nei prossimi mesi. L'assessore Gentile, in particolare, ha fatto riferimento all’Adunata nazionale degli Alpini a Biella nel maggio 2025, sottolineando la volontà di dialogo e confronto per affrontare al meglio tale sfida.
Il vice presidente Rosano ha evidenziato la necessità di un cambio di prospettiva che possa essere più ampia, di quadrante, per evidenziare le peculiarità dei territori in una visione più trasversale a beneficio di tutta l'area.
Fra gli altri temi affrontati in riunione, il presidente della Fondazione Funivie, Gionata Pirali, ha tracciato la situazione in essere delle Funivie e del Parco Avventura, evidenziando gli interventi realizzati e quelli ancora da fare, necessari a supportare le prospettive di sviluppo turistico della Conca di Oropa e del Biellese.
Le parole del presidente Alessandro Boggio Merlo
"Le sfide che il Biellese dovrà affrontare nei prossimi mesi sono molto importanti e possono rappresentare una preziosa occasione di crescita per un territorio che si sta aprendo all'industria turistica e che vuole sviluppare il comparto in modo graduale e strategico. Sono convinto che il dialogo, le proposte e le idee che sono al centro delle nostre riunioni possano essere uno strumento utilissimo attraverso cui la Sezione può dare il proprio contributo al territorio. Infine, ringrazio il Santuario di Oropa per aver ospitato la nostra riunione itinerante e, soprattutto, per averci fatto scoprire le curiosità di un altro "gioiello" del nostro Biellese".
Guarda la fotogallery