Il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese si è riunito nei giorni scorsi. Il tema principale dell'incontro è stato l'Europa: dagli scenari politici ed economici alle ricadute sul sistema italiano, fino al supporto agli imprenditori biellesi da parte del desk europeo di Confindustria Piemonte. A mettere in luce questi aspetti, in dialogo con i Giovani Imprenditori, è stato Lapo Bechelli, responsabile Desk UE, in collegamento da Bruxelles.
Nel dettaglio, Bechelli ha ricordato le due direttrici lungo cui agisce il Desk UE:
Andrea Parolo, Responsabile area economia d’impresa UIB, ha inoltre spiegato come l’associazione sia a disposizione delle aziende per seguirle nei loro percorsi di investimento alla ricerca di agevolazioni e incentivi, sia europei che nazionali o regionali.
Il commento di Stefano Sanna
"Avere uno sguardo ampio, informato e attento sull'Europa è fondamentale perché siamo consapevoli che la maggior parte delle decisioni strategiche per il futuro del paese dipendono da Bruxelles. Penso, ad esempio, alla politica industriale e ai risvolti determinati dal peso dei "Verdi" alle elezioni europee, o alla politica energetica, con la necessità di avviare quanto prima una strategia che guardi alle nuove tecnologie del nucleare.
Ritengo inoltre che la sostenibilità sul piano economico e sociale non possa essere messa in secondo piano rispetto a quella ambientale. Va anche considerato che oggi subiamo una "migrazione" dell'innovazione nata in Europa verso gli USA, questo in primis per un mancato completamento del mercato unico, a partire dall'approvvigionamento di capitali. Considerando invece le relazioni commerciali, il loro buon funzionamento è fondato sulla reciprocità: i dazi non sono certamente una buona notizia, ma l'UE deve ritrovare un equilibrio con la Cina.
Rispetto a tutti questi elementi, l'Europa deve rivedere il proprio collocamento nello scacchiere economico internazionale e fare politica industriale in un'ottica meno dirigista e più attenta all'innovazione. Ringrazio quindi Bechelli per la panoramica che ha condiviso con noi a valle delle elezioni e le prospettive sulle prossime tappe per la definizione delle cariche di vertice quindi della politica europea".
I temi in evidenza al convegno di Rapallo
Durante l'incontro il presidente Sanna ha illustrato i temi che sono stati al centro del 53°Convegno Nazionale di Rapallo, organizzato dal Piemonte con l’importante coinvolgimento di Andrea Notari (Presidente GI Confindustria Piemonte). In particolare, si è parlato delle grandi sfide trasformative che attendono l'Europa: difesa, doppia transizione digitale e verde, politica industriale, intelligenza artificiale.