Il Distretto di Biella è stato protagonista, oggi, di un servizio all'interno del TG1 Economia. Innovazione, sostenibilità e competenze sono stati i temi messi in evidenza dagli imprenditori intervenuti.
"Per essere competitivi oggi sul mercato abbiamo puntato su sostenibilità e inovazione, gli asset per competere anche in futuro" afferma Ercole Botto Poala, ceo Reda.
Ettore Piacenza, di Piacenza 1733 e presidente della Sezione Lanifici Uib, aggiunge: "Dal lavaggio della lane fino al finissaggio ci sono tantissimi processi altamente tecnici, per cui ci vogliono persone e formazione molto all'avanguardia per fare fronte a questa domanda".
Particolare attenzione è stata posta alle competenze e al polo di eccellenza nella formazione tessile realizzato sul territorio, dagli ITS alle Academy, alle università: "Un punto di forza molto importante del distretto tessile biellese è la capacità delle nostre maestranze - ha sottolineato il vice presidente Uib, Paolo Barberis Canonico -. I nostri collaboratori nelle aziende possono contare su una tradizione di lavorazione dei prodotti tessili antichissima quindi riusciamo a trovare ancora mandopoera specializzata e a specializzarla ulteriormente".