CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Biella, distretto tessile tra i più performanti d`Italia

Rappresentanza - News - 06/05/2024

Biella, distretto tessile tra i più performanti d'Italia

L'approfondimento oggi sul Corriere Nordovest Economia. Le parole del vice presidente Paolo Barberis Canonico

 

Un approfondimento sul Biellese che evidenzia come il distretto biellese sia tra i più performanti d'Italia, secondo i dati del 16° rapporto annualeEconomia e finanza dei distretti industriali: le sfide green e digitaledi Intesa Sanpaolo . E' quanto è stato pubblicato oggi sul Corriere Torino, nelle pagine Nordovest Economia.

Tra i punti di forza sono stati evidenziati l'eccellenza, la formazione, l'innovazione. Il Biellese è l'unico territorio ad avere ben due settori nei primi posti a livello nazionale: il tessile al 16° posto e e meccanotessile al 21°.

 

A commentare i dati è stato il vicepresidente dell'Unione Industriale Biellese, Paolo Barberis Canonico: "Dobbiamo essere prudenti, non pessimisti: si tratta di affrontare un problema strutturale, la nostra provincia deve diventare più appetibile". Il vicepresidente poi spiega come sia fondamentale superare il problema creato dal calo demografico e dalla difficoltà dei collegamenti con il Biellese con una maggiore attrattività delle imprese: "Le fabbriche non sono più quelle di una volta - dice - sono pulite e ordinate e devono riuscire ad attrarre gli operai, ma anche convincerli a rimanere".

Siti partner:

Do not follow or index