E' stata a Torino la prima tappa di Talentis 2024, il programma di Confindustria Giovani (realizzato in collaborazione con A2A e TeamSystem) dedicato alle startup e scaleup italiane, che si pone l’obiettivo di favorire il matching tra le realtà imprenditoriali nuove e quelle già consolidate. Sono state sei le startup selezionate su 32 candidature allo Startup Program dei Giovani Industriali di Confindustria.
Tra le novità di questa edizione, “A2A Matching”, progetto dedicato alle startup climate tech, realizzato con il supporto di A2A, che mette a disposizione il suo team di esperti di open innovation per valutare idee in due macro ambiti: transizione energetica ed economia circolare.
Il messaggio del Ministro Pichetto e il commento dell'assessore Tronzano
Il ruolo centrale che gioca Talentis nell’ecosistema dell’innovazione, tanto a livello locale, quanto nazionale, è stato sottolineato dalle istituzioni presenti. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, Gilberto Pichetto Fratin, pur non potendo intervenire fisicamente, ha voluto manifestare il suo sostegno all’iniziativa con un videomessaggio: “Quello dell’imprenditore è un ruolo fondamentale. In fondo, potremmo pensare all’Italia come a una grande startup e se riesce a crescere, pensando in modo non convenzionale, lo dobbiamo alle imprese e ai giovani innovatori. Progetti come Talentis aiutano questo ecosistema a crescere sano e robusto”.
L’Assessore alle attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, presente anche in veste di giurato, ha aggiunto: “Abbiamo stanziato 5 milioni di euro per sostenere progetti rivolti alle startup, vogliamo affiancarle e aiutarle a crescere”.
Il commento di Andrea Notari, presidente GGI Confindustria Piemonte e PL Comitato 3Reg
“Nato in seno al Comitato Triregionale 3Reg, ormai Talentis è diventato un progetto di interesse nazionale. È bello vedere come ogni anno si aggiunga qualche tassello, cresce il numero dei partner, cresce il livello dei progetti. Questo ci permette di strutturare la pianificazione per i prossimi anni, con l’obiettivo di farlo crescere e renderlo sempre più efficace per sostenere l’innovazione”.
Le parole di Pietro Perona
"E' significativo che tutte le startup selezionate abbiamo come filo rosso la sostenibilità e l'economia circolare, indice di una particolare sensibilità sul tema - commenta Pietro Perona, delegato del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese che ha partecipato all’organizzazione della tappa -. Questa prima tappa è stata molto partecipata ed è stato un bell'evento, grazie soprattutto alla straordinaria collaborazione e partecipazione da parte di tutti gli organizzatori, in primis i Giovani Imprenditori Matteo Rossi Sebaste, Stefano Lucisano, Maria Prete e Andrea Marangione".
Le sei startup selezionate