CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Bi.lanciare, i primi risultati dell`hub per la conciliazione vita e lavoro

Welfare - News - 06/02/2024

Bi.lanciare, i primi risultati dell'hub per la conciliazione vita e lavoro

Fra i partner dell'iniziativa anche Uib

 welfare   

 

Bi.lanciare è l’innovativo progetto da 1,3 milioni di euro che punta a promuovere il lavoro femminile, offrire strumenti di conciliazione tra vita lavorativa e privata e mettere a disposizione servizi educativi di qualità per donne e bambini e bambine biellesi. Il progetto innovativo, che può contare sul supporto fondamentale della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito della Call for Action Equilibri e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella,si è posto come una sfida articolata per il territorio: promuovere l’occupazione femminile, creare gli strumenti utili a trovare il difficile equilibrio tra casa, famiglia e lavoro e mettere a disposizione servizi educativi di qualità.

 

I risultati del primo anno di attività

Nel suo primo anno di attività, il progetto ha già superato il 40% del suo obiettivo triennale.

  • 126 donne iscritte, di cui il 30% sole e il 70% con partner convivente;
  • 221 figli/e tra 0 e 17 anni, di cui il 39% figli unici, il 49% con un fratello/sorella, il 12% appartenenti a famiglie con 3 figli o più;
  • 71 piani di conciliazione avviati;
  • 285 colloqui con le welfare manager.

 

Inoltre sono state avviate diverse attività. 
La consulenza qualificata di una welfare manager, che offre uno spazio di ascolto dei bisogni delle donne e insieme a ciascuna realizza un percorso cucito su misura per conoscere ed usufruire di servizi presenti sul territorio e strumenti di conciliazione.

servizi al lavoro che supportano le mamme nella ricerca attiva al lavoro, attraverso attività
orientative, simulazione e invio di colloqui in azienda, percorsi di empowerment, tirocini e
consulenze per migliorare il benessere lavorativo.

laboratori di autoimprenditorialità, per apprendere a sfruttare al meglio le risorse e le potenzialità personali, con la prospettiva di trasformare idee in azioni imprenditoriali o di libera professione.

Le attività dedicate al benessere personale: donne al fianco delle donne con la creazione di una community composta da 22 manager, imprenditrici ed esperte e l’avvio di percorsi di mentoring individuali, o ancora il teatro sociale, un’occasione per rielaborare la propria esperienza personale e confrontarsi con chi vive situazioni simili attraverso il linguaggio artistico.

Gli AperiMamma, occasioni conviviali per creare comunità, confrontarsi e condividere esperienze. I servizi educativi, per accompagnare bambini e bambine in una crescita armoniosa, creando contesti che favoriscano l’apprendimento e le esperienze attive sul territorio. L’orientamento precoce con laboratori di gruppo per esplorare il mondo del lavoro giocando. Percorsi individuali con adolescenti alla scoperta di sé e dei propri talenti. La progettazione dei piani di conciliazione con le aziende Mondoffice e Orso Blu, per l’analisi dei bisogni del personale, la condivisione di nuove formule, l’accompagnamento e la facilitazione per l’accesso ai servizi.

 

Le proposte per il 2024

  •  gruppi di auto mutuo aiuto, intesi come spazi accoglienti in cui mamme con esperienze simili si incontrano, condividono storie e promuovono la coesione e la crescita personale, formazione su misura per migliorare le proprie competenze
  • eventi aperti alla cittadinanza dedicati alla genitorialità
  • laboratori orientativi nelle scuole superiori per favorire la parità di genere, sperimentazione della figura dell’advisor in alcune classi per facilitare il dialogo tra adolescenti ed adulti e famiglie d’appoggio
  • coppie o persone singole che mettono a disposizione parte del loro tempo per aiutare una famiglia nella conciliazione tra vita e lavoro

 

Il progetto
Bi.lanciare è un progetto triennale, avviato nel 2023, volto a creare un Hub della conciliazione nel Biellese che appena avviato può contare su una rete composta da 27 attori territoriali tra organizzazioni not-for-profit, enti pubblici e rappresentanze del mondo aziendale. Vede capofila il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere e mira alla condivisione di misure strutturate dedicate all’equilibrio tra vita e lavoro, inserite in una strategia di medio lungo periodo che coinvolga con il tempo un network sempre più ampio. Le persone coinvolte avranno l’occasione di sperimentare proposte di empowerment ed educative di qualità, promuovendo nuove forme di welfare territoriale.

 

Scopri di più

 

Siti partner:

Do not follow or index