CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Nasce il nuovo podcast dell`ITS TAM

Sviluppo della cultura d'impresa - News - 19/01/2024

Nasce il nuovo podcast dell'ITS TAM

L'idea di due studenti per raccontare le storie, i cambiamenti e le dinamiche del settore tessile, abbigliamento, moda

 

Marta Landoni e Filippo Migliorini, studenti del secondo anno del corso Prodotto all’Its Tam Biella e appassionati di tessile e abbigliamento, hanno deciso di dare vita a un podcast con l’intento di raccontare le storie, i cambiamenti e le dinamiche di un settore che da sempre è sinonimo di eccellenza e Made in Italy.
Made in Tam è un progetto realizzato in collaborazione con la scuola e ci piacerebbe immaginare di renderlo continuativo negli anni per gli studenti che frequentano il secondo anno” proseguono. “È per noi ragazzi un’esperienza preziosa per sviluppare competenze trasversali al percorso di studi, per imparare a fare networking e per costruire il nostro futuro”.

 

Il progetto

Marta e Filippo si sono armati di microfoni e impianto di registrazione, hanno allestito una stanza insonorizzata nella sede del Tam e il podcast, creato per ospitare e dare la possibilità di raccontarsi ai cosiddetti “players” del settore, ha preso forma: una decina di ospiti in altrettante puntate, ognuno con una storia da ascoltare. 

 

Gli ospiti
“I dieci personaggi che parteciperanno a Made in Tam sono diversi fra loro, sia per personalità che per professione, questo perché lo scopo è quello di raccontare il settore sotto più angolazioni e punti di vista. Volendo trovare un comune denominatore, sicuramente l’ambizione di creare un prodotto di qualità e senza tempo è il concetto che ci ha guidato. Non si tratta di interviste tecniche, ci siamo concentrati soprattutto sul percorso degli ospiti e quindi sugli inizi, le difficoltà, la tenacia di inseguire i propri sogni, le opportunità e le scelte fatte che li hanno portati a essere chi sono adesso, facendo emergere il loro profilo. Vorremmo che queste esperienze fossero di ispirazione per i giovani come noi: chi ascolta il podcast deve essere incentivato a coltivare le proprie passioni e comprendere che non è mai troppo tardi per realizzarle”.

 

Al via da oggi, 19 gennaio

Made in Tam sarà lanciato in formato audio su Spotify e Apple Podcast. La data prevista per il debutto è venerdì 19 gennaio con Luca Rubinacci (titolare della rinomata e storica sartoria con le vetrine in via Monte Napoleone a Milano), che racconterà di sé e del suo bellissimo incontro con Sergio Loro Piana. Le successive puntate saranno pubblicate a due venerdì di distanza l’una dall’altra fino al 24 maggio.

Fra gli interventi, quelli dello stilista Stefano Ughetti, gli imprenditori Ercole Botto Poala, Francesco Barberis Canonico e Alessandro Lovisetto (ArtKnit), gli insegnanti del Tam Rossano Bisio e Paola Fini e altri ancora. 

 

Scopri di più

Siti partner:

Do not follow or index