CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Treni, Corcione: `Appoggiamo la petizione dei pendolari`

Rappresentanza - News - 18/12/2023

Treni, Corcione: "Appoggiamo la petizione dei pendolari"

L'intervento del direttore Uib sulla Stampa di Biella

 

“Noi, con molti altri soggetti del territorio, appoggiamo la petizione perché stiamo lavorando su questa criticità da tanti anni.  Come abbiamo ribadito molte volte, i risultati ad oggi non sono soddisfacenti. Continueremo dunque ad insistere, anche attraverso i nostri rappresentanti politici regionali e nazionali, che so essere molto sensibili sull'argomento, per risolvere il problema".

 

Con queste parole Pier Francesco Corcione, direttore dell’Unione Industriale Biellese, è intervenuto su La Stampa di Biella per sostenere la petizione lanciata dai pendolari biellesi che chiede migliori collegamenti ferroviari per Biella.

 

La petizione

La petizione lanciata dei pendolari chiede:

  •  RIPRISTINO DEI SERVIZI A LIVELLO PRE-COVID: il Piemonte è l’unica regione in Italia in cui ancora non siamo tornati ai livelli di servizio che erano presenti prima della Pandemia. Chiediamo quindi il ripristino dei servizi nel fine settimana verso Santhià e Novara, ridotti del 55% al sabato e del 22% nei giorni festivi rispetto al 2019, e dei regionali veloci Torino-Milano e viceversa ancora mancanti, per i quali non è possibile raggiungere Torino prima delle 08:06 e lasciarla dopo le 20:54.
  • LA PROGRAMMAZIONE DEI DIRETTI PER TORINO: chiediamo di progettare e finanziare oggi il servizio cadenzato diretto per Torino,  in vista della nuova programmazione successiva ai lavori infrastrutturali nel nodo del capoluogo. Un servizio diretto che sia adeguato alla città e alla provincia di Biella, con orari e disponibilità funzionali all’utenza che studia e lavora.
  • LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI VERSO MILANO: chiediamo di iniziare a progettare a breve il servizio diretto Biella-Milano che sarà possibile realizzare a seguito dei lavori di elettrificazione della linea per Novara. Chiediamo fin da ora un servizio di treni diretti che sia adeguato alla città e alla provincia di Biella, con orari e disponibilità funzionali all’utenza che studia e lavora.
  • LA FERMATA A SANTHIÀ DEI REGIONALI VELOCI "FAST": chiediamo di introdurre la fermata a Santhià nei collegamenti regionali veloci Torino-Milano e viceversa cosiddetti "fast", per agevolare e aumentare le possibilità di coincidenza da Biella verso Milano/Torino.

Scopri di più

Siti partner:

Do not follow or index