Fra le iniziative collegate al “Premio Biella Letteratura e Industria”, prosegue il concorso “Una domanda per autore” aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Il concorso si propone di promuovere la conoscenza delle opere finaliste del Premio Biella Letteratura e Industria e indurre i giovani ad interrogarsi sui temi del mondo del lavoro. E' realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, Rotary Club Valle Mosso e VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella.
La presentazione dei finalisti sabato 21 ottobre
Il 29 maggio scorso la Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria ha annunciato i nomi degli autori finalisti e i titoli delle loro opere. Da quel momento, le ragazze e i ragazzi sono stati invitati a formulare una domanda da rivolgere loro, e potrà riguardare l’opera in concorso o gli argomenti in essa trattati.
I finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria 2023 per la Narrativa sono:
Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare all’incontro pubblico di presentazione degli autori finalisti sabato 21 ottobre alle 17 a Biella, presso la Biblioteca Civica in Piazza Curiel 13. Un’occasione unica per conoscere più da vicino i protagonisti della fase finale del Premio Biella Letteratura e Industria ed elaborare le domande per partecipare al Concorso.
Le dieci migliori domande verranno pubblicate sulla pagina Facebook e Instagram del Premio, e a ciascuna gli autori forniranno le risposte, anch’esse condivise in rete.
La giuria del concorso
La giuria del Concorso Scuole sarà presieduta da Maria Teresa Furci, rettore del Convitto Nazionale Umberto I a Torino, e Stefano Aglietta, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e composta da: Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, cinque rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori, un giornalista per testata locale, un docente per ogni istituto scolastico e un rappresentante di VideoAstolfoSullaLuna.
Come partecipare
Le domande dovranno essere consegnate alla Segreteria del “Premio Biella Letteratura e Industria” (Città Studi S.p.A., Corso Pella 2b, 13900 Biella) entro il 3 novembre 2023.
La giuria selezionerà due domande per ogni opera finalista. La giuria procederà, quindi, ad individuare le domande vincitrici del concorso, che saranno premiate nel corso della cerimonia finale del Premio Biella Letteratura e Industria, sabato 25 novembre 2023. I video delle dieci domande finaliste scelte dalla giuria verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Premio Biella Letteratura e Industria.
Il primo classificato riceverà un premio di 300 euro e un paio di scarpe Yuool. Per il secondo classificato, un premio di 200 euro e un cappello baseball (Cappellificio Biellese 1935), e infine, per il terzo posto, 100 euro e una cuffia (Cappellificio Biellese).
Confermato il sostegno anche del Rotary Club Valle Mosso con il Premio Rotary Club Valle Mosso riservato al migliore elaborato prodotto dai finalisti del Concorso Scuole. In palio, un premio di 300 euro.