Da sinistra: Andrea, Giovanni e Francesca Bozzo
Flainox, azienda meccanotessile dal 1968 a Quaregna, ha rinnovato l'integrativo aziendale e distribuito ai 35 dipendenti una premialità che ha raggiunto complessivamente 133 mila euro. L'azienda realizza impianti e macchinari per la tintura e il finissaggio, dalla progettazione alla realizzazione, esportandoli in tutto il mondo.
"Sono più di vent'anni che, in azienda, abbiamo scelto di avere un contratto integrativo - spiegano Andrea e Francesca Bozzo, alla guida dell'impresa - perché riteniamo che le persone rappresentino il primario valore dell'azienda: riuscire a supportarle non solo con un sistema di welfare, ma anche con una premialità che possa incentivare la loro dedizione al lavoro, è uno strumento importante per rafforzare l'appartenenza al nostro grande progetto condiviso: lavorare bene, per lo sviluppo dell'impresa, a beneficio di tutte le persone che dedicano il loro impegno e la loro passione a Flainox".
L'accordo
Più nel dettaglio, l'accordo aziendale prevede un sistema di premialità dei dipendenti legato al raggiungimento di determinati obiettivi, in primis il miglioramento della performance di bilancio rispetto ai due anni precedenti. A questo fine viene preso in considerazione il bilancio di funzionamento, cioè realizzato escludendo i parametri che non hanno incidenza diretta sull'attività dell'azienda.
Quest'anno, grazie alla performance particolarmente importante di Flainox, la premialità ammonta a 133 mila euro, che sono stati distribuiti, in proporzione rispetto alle ore effettivamente lavorate, a 35 dipendenti, per una media di circa 4 mila euro a dipendente. E' possibile convertire il 50% del premio (comunque entro i limiti previsti dalla legge) in credito utilizzabile tramite il welfare aziendale, introdotto in Flainox dal 2016.
L'azienda
Flainox opera nel settore della costruzione ed impianti di tintoria e finissaggio. Fin dall’inizio dell’attività, ha posto alla base della sua crescita il criterio di riferirsi convintamente alla collaborazione sinergica con i clienti.
Specializzata nella costruzione di macchine rotative adatte alla tintura di qualsiasi tipo di capo confezionato, il tratto distintivo dell'azienda sul mercato tessile mondiale è la sostenibilità, un impegno che coinvolge l’intero organigramma, e che si traduce nella costruzione di macchine sempre più efficienti ed a minor impatto ambientale.
Sempre alla ricerca di nuove soluzioni al passo con i tempi e attente al rispetto per l’ambiente, Flainox punta su prodotti in continua evoluzione, grazie all’ausilio di sistemi aggiornati e macchinari all’avanguardia, sia nell’ambito della progettazione e dello sviluppo, sia in quello produttivo.