BIWild è un festival diffuso multisensoriale di sei giorni che prende il via il 6 giugno e prosegue fino all'11, con esperienze uniche e divertenti che coinvolgono i 5 sensi. Frutto di un percorso e di un workshop realizzati con le scuole superiori biellesi, si tratta di un progetto voluto da Città di Biella, Fondazione BIellezza, Associazione StileLibero nato dall’idea di realizzare un grande evento multidisciplinare nel Biellese realizzato dai giovani per i giovani: un appuntamento che possa attrarre anche un pubblico al di fuori del territorio e che coinvolga enti ed istituzioni pubbliche come il Comune di Biella Assessorato alla Politiche Giovanili che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento.
Il festival diffuso
Le attività e le esperienze di BIWild saranno organizzate dagli operatori delle strutture collocate su tutta la provincia attraverso il format del festival diffuso.
Il fil rouge dell’evento sarà la sensorialità (dal mungere una mucca alla preparazione di un formaggio, degustazioni bendate, musica etc.) legata al divertimento, la creatività, la sostenibilità, la territorialità e il KM0.
Durante la settimana, le attività saranno sviluppate dall’Associazione StileLibero e avranno un carattere maggiormente culturale con dibattiti e workshop su temi di attualità che culmineranno in un momento di festa con musica, danza, teatro in un happening collettivo. Un progetto che promuove nuove forme di coinvolgimento e valorizzazione della Generazione Z con percorsi di formazione, contest e azioni di cittadinanza attiva.
Durante il fine settimana il Biellese si animerà con un evento diffuso su tutto il territorio con proposte esperienziali con l’intento di far (ri)scoprire ai giovani biellesi e non biellesi il piacere e la bellezza del vivere la montagna in un weekend di festa dedicata a loro.
La Fondazione BIellezza
Fondazione BIellezza, che vede l'Unione Industriale Biellese fra i primi sostenitori, è impegnata nella valorizzazione turistica del Biellese, un territorio ricco di storia e bellezze, che merita di essere scoperto e vissuto diventando una meta turistica riconosciuta in Italia e all’estero. La Fondazione sostiene progetti e iniziative che, integrandosi con quelle esistenti, stimolano una trasformazione concreta, sostenibile e consapevole. Le attività della Fondazione si concentrano con grande attenzione verso giovani, veri ambasciatori di un rilancio territoriale rivolto al futuro.