CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Taiwan, il rappresentante diplomatico in visita all`Uib

Rappresentanza - News - 10/05/2023

Taiwan, il rappresentante diplomatico in visita all'Uib

Accolto da una delegazione di imprenditori, con il presidente Vietti e il direttore Corcione

 

Nei giorni scorsi il rappresentante diplomatico di Taiwan, Vincent Y.C. Tsai, è stato in visita all'Unione Industriale Biellese, con il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, l’onorevole Emanuele Pozzolo e l’assessore regionale, Elena Chiorino.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente Uib, Giovanni Vietti, e il direttore Pier Francesco Corcione, che lo hanno accolto con una delegazione di imprenditori biellesi. Presente, in collegamento da remoto, anche il presidente di Confindustria Piemonte, Marco Gay.

 

Durante l'incontro sono state tracciate le analogie e i punti di incontro fra le due economie, con particolare attenzione alla digitalizzazione, considerata l'alta specializzazione di Taiwan nella produzione di chip, microchip e semiconduttori. Forte attenzione è stata mostrata dalla delegazione straniera nei confronti del Biellese come zona di interesse per investimenti produttivi da parte di Taiwan.

 

L’industria di Taiwan è attiva soprattutto nei settori dell'elettronica, informatica e telecomunicazioni. Inoltre, fra le industrie presenti, le maggiori sono quelle chimiche, tessili, alimentari, siderurgiche e metallurgiche, cantieristiche, della gomma. Fra i distretti industriali più importanti di Taiwan spiccano il parco scientifico-tecnologico di Xinzhu, 80 km a SO di Taipei, conosciuto anche come la Silicon Valley della Cina nazionalista per la presenza di industrie elettroniche di importanza mondiale, e la zona industriale alla periferia di Taipei (Nankang), inaugurata nel 1999 e destinata essenzialmente alla creazione di software.

 

La visita è quindi proseguita a Palazzo Oropa, dove il diplomatico è stato ricevuto dal sindaco Claudio Corradino.

Siti partner:

Do not follow or index