Provenienti da trenta case editrici, tra indipendenti e grandi gruppi, sono oltre quaranta le opere iscritte bando della XXII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, quest’anno dedicato alla Narrativa. La Giuria, presieduta dallo scrittore Pier Francesco Gasparetto e composta da: Claudio Bermond (docente universitario), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice, cronista culturale), Paolo Bricco (giornalista e saggista), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore), Alberto Sinigaglia (giornalista) e Tiziano Toracca (docente universitario), è ora chiamata a selezionare la rosa dei cinque finalisti i cui nomi saranno resi noti lunedì 29 maggio durante la conferenza stampa in streaming dalla Biblioteca di Città Studi, Biella.
Il numero elevato di opere in concorso è certamente riconducibile anche all’importante collaborazione che il Premio Biella Letteratura e Industria ha avviato con il CAI sezione di Biella in occasione del 150° anniversario dalla sua fondazione; per l’occasione è stato istituito un Premio riservato all’opera, tra quelle candidate al Premio Biella Letteratura e Industria 2023, che meglio rappresenta la montagna come ambito di sviluppo imprenditoriale, sociale e produttivo del territorio.
La XXI edizione del Premio
Il Premio Biella Letteratura e Industria è l'unico in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale. La XXII edizione è dedicata alle opere di narrativa pubblicate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Il Concorso Scuole
Ciascuna edizione del Premio rivolge un’attenzione particolare al mondo della scuola istituendo il Concorso “Una domanda per autore”, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese. Il progetto nasce dalla volontà di fare sentire gli studenti “protagonisti” di un evento a loro espressamente dedicato e di promuovere la conoscenza e la lettura delle opere finaliste del premio tra i giovani.
Il supporto del territorio
Il Premio Biella Letteratura e Industria è finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix e l’azienda PMI Stampi e stampaggio materie plastiche e gomma. L’iniziativa rientra nella “Settimana della Cultura di Impresa”, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.