Francesco Barberis Canonico e Maria Vittoria Lazzarini Merloni
Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia, collabora per la prima volta con un giovane marchio di moda femminile durante la Milano Fashion Week: Vi to Vi, della talentuosa Maria Vittoria Lazzarini Merloni.
E' stata presentata la capsule ideata dalla stilista per la stagione AI 2023-2024, durante l’evento Heritage & New Talents, nell'ambito della Milano Fashion Week. Lo spazio porterà attraverso un percorso nell’heritage di Vitale Barberis Canonico alla scoperta di 14 giacche indossate da modelle che incarnano la filosofia di VitoVi. Un fil rouge che unisce la tradizione tessile alla contemporaneità femminile.
L'idea della stilista
"L’idea di creare un brand partendo dal blazer, capo tipicamente maschile, nasce dalla volontà di creare qualcosa di forte - spiega Maria Vittoria Merloni -. In VBC ho respirato heritage, dedizione alla ricerca della perfezione. Un patrimonio di esperienza che arricchisce le mie creazioni. Ho intravisto fin dall’inizio una perfetta congiunzione tra i loro tessuti, simbolo dell’eccellenza italiana, prettamente maschili, e Vi to Vi – brand Made in Italy di giacche femminili dall’animo maschile".
I tessuti dell’azienda biellese scelti dalla stilista vanno dalla classica flanella cardata nelle disegnature tradizionali e camouflage, immancabile nel guardaroba di ogni gentleman, a un tessuto armaturato che ricorda il corduroy francese con costa alternata tra larga e sottile, fino ad arrivare a un tessuto da giacca mouliné fantasia ideale per il tempo libero.
Le parole di Francesco Barberis Canonico
Francesco Barberis Canonico, direttore creativo di Vitale Barberis Canonico e membro della stessa famiglia alla guida, dichiara: “Di Vi to Vi mi piace particolarmente la cura nei dettagli, il modo di concepire da un punto di vista femminile il tipico blazer maschile e soprattutto il talento e la visione di Maria Vittoria. Siamo molto felici di poter collaborare con una designer emergente che darà la sua interpretazione dei nostri tessuti”.
Da sempre il lanificio Vitale Barberis Canonico sostiene i giovani designer emergenti che lavorano nel mondo della moda affiancandoli nel loro percorso formativo e poi lavorativo.
Da anni, sotto l’hashtag #VBCTalents, l’azienda svolge formazione nelle scuole e ospita nello stabilimento di Pratrivero, in provincia di Biella, visite di studenti e futuri designer oltre a sponsorizzare scuole e vari progetti legati ai giovani.