A conclusione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa, Confindustria, in collaborazione con Museimpresa e Il Sole 24 ORE, ha organizzato al MUDEC di Milano, la presentazione dell'anteprima di "L'anima dell'impresa. Viaggio nell'Italia che produce", il racconto del “fare impresa” attraverso lo sguardo e la voce di chi oggi guida un’azienda.
Durante la serata sono state proiettate in alcune interviste raccolte nel percorso “L’anima dell’impresa” con la regia di Riccardo Festinese. Tra le 14 “storie e voci d’impresa" protagoniste del progetto, sono due le aziende biellesi: Pratrivero e Tintoria e Finissaggio 2000.
Il progetto
“L’Anima dell’impresa” è un percorso nell’Italia che produce attraverso lo sguardo e la voce di chi oggi guida un’azienda con responsabilità e passione. Il luogo comune inquadra l’impresa e la figura dell’imprenditore come attori esclusivamente economici, mentre sono prima di tutto promotori di una radicata responsabilità sociale e civile. Infatti, il concetto di “fare impresa e farlo bene” porta con sé un patrimonio di valori comuni che caratterizzano l’industria italiana e che le permettono di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Le parole del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi
“In questo percorso emerge la passione di uomini e donne e la loro vocazione a fare impresa, sempre e comunque, nonostante i pregiudizi, gli ostacoli e i vincoli esterni. Per il bene dell’impresa, della sua comunità e del territorio in cui operano”.
Guarda il Video
E' possibile rivedere la presentazione dell'anteprima a questo link: https://bit.ly/3XhEcSt