CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Tavolo Interassociativo per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: l`incontro

Sicurezza - News - 04/11/2022

Tavolo Interassociativo per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: l'incontro

I temi affrontati dall'organo che riunisce diversi soggetti del territorio

Da sinistra: Angelo Serina, Direttore sede di Biella e Vercelli dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Silvia Berra, responsabile Area Ambiente, Sicurezza, Energia Uib,  e Giustina Mannoni,  Responsabile Ispettori INL

 

Si è svolto nei giorni scorsi l'incontro del Tavolo Interassociativo per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro. Fra i temi al centro della riunione, è stato di particolare interesse il ruolo di vigilanza sulla sicurezza sul lavoro che, da dicembre 2021, è stato ampliato per l’Ispettorato del lavoro a tutti i settori produttivi e che ha visto 490 ispezioni svolte nel 2021. Ad illustrare questa trasformazione sono stati Angelo Serina, direttore sede di Biella e Vercelli dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro,  e Giustina Mannoni, responsabile Ispettori INL.  

 

Nella seconda parte dell'incontro sono stati riportati i temi affrontati durante l'evento di quadrante, che si è svolto lo scorso 24 ottobre, in occasione della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Marta Terzi, direttore ASL BI - Dipartimento di Prevenzione Spresal, Savina Fariello e Giampiero Bondonno, tecnici della Prevenzione ASL BI - Dipartimento di Prevenzione Spresal, hanno presentato i piani regionali di controllo degli Spresal (ASL), con particolare attenzione all’attuazione a livello locale. Per quanto riguarda il Biellese, i piani avranno ad oggetto:

  • Luoghi di lavoro che promuovono salute: come promuovere stili di vita sani a partire dai luoghi di lavoro, ponendo attenzione ad una condizione di vita più salutare sia nel lavoro sia nella vita privata per una minor incidenza di malattie;
  • Prevenzione rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali e dell’apparato muscolo-scheletrico: progettare, realizzare e valutare l’efficacia di interventi mirati a controllare il rischio di infortunio e di malattia professionale.

Infine, Andrea Bonifacio, presidente Ance Biella e presidente dell'Organismo Paritetico Edile Biellese per la Formazione e Sicurezza (OPEB), e Savina Fariello hanno sviluppato il tema della valutazione di rischio caduta dall’alto in edilizia, un'iniziativa di OPEB.

 

Il Tavolo Interassociativo: dal 2008 per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro

La prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro è un aspetto su cui i soggetti del territorio, sia pubblici che privati, dai sindacati alle associazioni di categoria, agiscono insieme dal 2008 attraverso il Tavolo Interassociativo biellese per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro.

E’ un percorso intrapreso da tempo congiuntamente, che ha visto obiettivi raggiunti e azioni realizzate, ma restano anche traguardi non ancora superati che dipendono dalla continua evoluzione del mondo stesso del lavoro. Sono nuove sfide su cui il territorio si sta già confrontando. Resta fermo l’obiettivo che si prefigge il Tavolo: promuovere la cultura della prevenzione, principalmente attraverso formazione specifica.

Il dialogo fra gli aderenti al Tavolo, negli anni, ha portato ad una crescente attenzione e ad una maggiore consapevolezza sul tema della sicurezza sul lavoro sia da parte delle imprese che da parte degli stessi lavoratori.

In particolare, si sono condivisi e sottoscritti protocolli per la messa in sicurezza di lavoratori e imprese in vari settori che da un lato hanno individuato i rischi e dall’altro costruito soluzioni, sempre nel rispetto della legislazione, che sono diventate negli anni la buona pratica per centinaia di imprese, rappresentando così una prevenzione efficace.

 

Gli aderenti 

  • Unione Industriale Biellese
  • CGIL Biella

  • CISL Biella

  • UIL Biella

  • ANCE Biella

  • Cassa Edile

  • OPEB

  • Confartigianato Biella

  • CNA Biella

  • API Biella

  • Legacoop Piemonte

  • Confesercenti Biella

  • Ascom Biella

  • ASLBI – Spresal

  • Inail Biella e Vercelli

  • ITL Biella e Vercelli

  • Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Biella (Invitati permanenti)

 

Siti partner:

Do not follow or index