CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Confindustria, la delegazione biellese all`Assemblea nazionale

Rappresentanza - News - 14/09/2022

Confindustria, la delegazione biellese all'Assemblea nazionale

L'Udienza del santo Padre, le parole del presidente Bonomi

La delegazione biellese con i vertici Uib e i loro familiari.

 

E' stata un'Assemblea nazionale molto speciale quella che si è svolta nei giorni scorsi a Roma. In occasione dell'evento, infatti, Confindustria ha organizzato l'Udienza del Santo Padre in Aula Nervi, in Vaticano. Fra gli oltre 5.000 imprenditori che, con le loro famiglie, hanno partecipato all'iniziativa, era presente anche la delegazione biellese composta dal presidente dell'Unione Industriale Biellese, Giovanni Vietti, la presidente del Comitato Piccola Industria Uib, Stefania Ploner, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uib, Christian Zegna, e il direttore Pier Francesco Corcione.

 

Il lavoro al centro dell'intervento del presidente Carlo Bonomi

Il filo rosso della relazione del presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi, è rappresentato dal lavoro, un lavoro che deve avere però una sua dignità sociale ed economica e che possa essere svolto in condizioni di sicurezza. Bonomi ha quindi richiamato l’attenzione sull’importanza dei lavoratori ultra-sessantenni, la cui dignità “non si tutela con il prepensionamento, ma continuando a offrirgli mansioni coerenti all'esperienza che ha maturato e che può attivamente trasferire" , ha scandito invocando lo stop ad una nuova stagione di prepensionamenti, puntando piuttosto su politiche attive per il lavoro.

Altro tema centrale è stata la crisi energetica: "Il problema non è solo l'energia, c'è anche il caro materie prime e finora non stiamo intervenendo con interventi strutturali ma solo congiunturali", ha affermato Carlo Bonomi, che ha ribadito come sia l'intero Paese a dover cambiare passo, a cominciare dalla classe politica i cui orizzonti sembrano sempre “più corti e schiacciati su false priorità”, mentre si avverte “più che mai la necessità di progetti di lungo termine, come unica via per dare risposta ai drammatici problemi della società italiana”.

 

Il commento di Giovanni Vietti

"Poter contare su politiche strutturali ma dall'azione immediata per intervenire subito su questioni dirimenti per l'industria manifatturiera: questo è il tema che, oggi, poniamo non solo per le imprese ma per la tenuta economica e sociale del Paese. La priorità è dunque agire su nodi critici come la questione energetica e il lavoro" commenta il presidente Uib a valle dell'Assemblea di Confindustria.

 

Le parole di Stefania Ploner

La presidente del Comitato Piccola Industria dell'Unione Industriale Biellese, Stefania Ploner, ha sottolineato un altro aspetto: "La difficoltà a reperire manodopera specializzata è un tema importante, su cui si gioca il futuro delle nostre imprese: far avvicinare i giovani al mondo dell'industria, appassionarli al lavoro nelle nostre fabbriche, è un obiettivo centrale per valorizzare la cultura di impresa e ridurre il pregiudizio antindustriale".

 

Le parole di Christian Zegna

"Fra i driver di sviluppo delle imprese, la digitalizzazione è stata messa in evidenza come una grande opportunità per ogni impresa che, grazie agli strumenti digitali, può sviluppare la propria attività e il proprio modello organizzativo: anche come Uib continueremo a investire in azioni e iniziative per supportare le imprese nel loro percorso verso la digitalizzazione" afferma Christian Zegna, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uib e vice presidente con delega alla Digitalizzazione.

 

Scopri di più

 

 

Siti partner:

Do not follow or index