CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > ITS TAM: il nuovo progetto Join-Tex, la giacca interamente compostabile

Innovazione e Ricerca - Storia d'impresa - 22/07/2022

ITS TAM: il nuovo progetto Join-Tex, la giacca interamente compostabile

Nuova alleanza con NaturalBoom, il mental drink biellese

 

Sono stati presentati a Milano Unica i due prototipi di caban donna del progetto Join-Tex, l'innovativa giacca realizzata dagli studenti dell'ITS TAM che è interamente compostabile: un'idea che si è aggiudicata il secondo posto fra i vincitori della categoria Moda & Design del progetto ministeriale ITS 4.0.

 

Tessuto accoppiato "green", rivestimento in SeaCell e bottoni in materiale sostenibile

Gli studenti hanno studiato e realizzato un tessuto accoppiato GREEN, formato da tre strati di materiali interamente compostabili, utilizzando un macchinario di ultima generazione dotata di tecnologia PUR Hotmelt, che rappresenta la risposta più innovativa per l’accoppiatura dei tessuti in termini di efficienza e di rispetto dell’ambiente.

Il rivestimento è realizzato in SeaCell, tessuto naturale ottenuto dalle alghe del Mare Nord, con cui gli studenti del TAM avevano già realizzato la capsule collection "Il mare sulla pelle", e per cui è stata rinnovata la collaborazione con la boutique artigiana Tabinotabi Venezia. L’imbottitura invece è realizzata in soffice ovatta di lino, scelta per le sue proprietà naturalmente isolanti e termoregolatrici. L’accoppiatura è stata realizzata con la collaborazione e nello stabilimento della Tintoria e Finissaggio 2000.

I prototipi sono realizzati con tessuto innovativo e sostenibile, anche per quel che riguarda i dettagli le finiture: le resine utilizzate per l’accoppiatura sono approvate dal programma ecosostenibile GRS (Global Recycle Standard); le cuciture sono in lyocell; i profili in sbieco sono di cotone e lino; i bottoni sono in materiale sostenibile.

 

NaturalBoom, natura e sostenibilità per gli studenti TAM

A Milano Unica l'ITS TAM ha presentato anche la collaborazione con NaturalBoom, il mental drink biellese che sarà presente fra i banchi, nei laboratori e negli eventi dell’anno scolastico del TAM. Il tratto comune che lega le due realtà è la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, presupposti da cui nasce anche l'impegno dei ragazzi del TAM che credono, studiano e lavorano per il tessile del futuro, con l’ambizione di renderlo sempre più in armonia con il Pianeta.

 

 

Siti partner:

Do not follow or index