Celebrare 30 anni di attività donando al Biellese 10 idee per il futuro: è così che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha festeggiato, sabato 25 giugno, il proprio compleanno a Città Studi: un traguardo importante, un convegno e una festa aperti a tutti i Biellesi e un investimento forte sui giovani che hanno esposto le loro idee con il “Manifesto Biella 2030”.
“La Fondazione ha deciso di celebrare questo anniversario puntando sui giovani che sono il nostro bene più prezioso – spiega il presidente della Fondazione, Franco Ferraris – a loro è stata dedicata gran parte della giornata che ha visto anche l’intervento dei bambini che nel 2030 avranno 18 anni e che racconteranno la loro visione del futuro con un video molto coinvolgente”.
Dopo i saluti delle autorità presente, il convegno è entrato nel vivo con l’intervento del presidente della Fondazione, Franco Ferraris dal titolo “30 anni di lavoro per il territorio: la vision, i valori fondanti, i progetti”, a cui sono seguiti gli interventi del direttore generale Acri Giorgio Righetti, su “Il sistema delle Fondazioni di origine bancaria: l’evoluzione” e del segretario senerale della Fondazione, Andrea Quaregna, che ha presentato i principali dati che raccontano l’azione della Fondazione sul territorio. Un’azione che ha portato a straordinari risultati conseguiti in 30 anni di impegno grazie al lavoro degli Amministratori e della struttura dell’Ente e quantificabili in 3 numeri fondamentali: 147 milioni di euro stanziati in 30 anni, 14.000 interventi e una crescita costante del patrimonio giunto a oltre 258 milioni di euro.
Il Manifesto "Biella 2030"
Il momento centrale del convegno è stato dedicato alla presentazione del manifesto “Biella 2030” e agli interventi dei giovani biellesi under 30 che lo hanno scritto coordinati dalla società di animazione sociale Pares attraverso un percorso partecipato e innovativo. Fra i giovani che hanno contributo al progetto, anche i Giovani Imprenditori Marco Bortolini e Stefano Sanna.
Ecco le 10 idee per costruire un futuro di sviluppo sostenibile per il territorio biellese:
Guarda la fotogallery