Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
   
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Foto e Video gallery > Alimentari e bevande, la nuove iniziative e l`incontro con il Polo Agrifood

Foto e Video gallery - 31/05/2022

Alimentari e bevande, la nuove iniziative e l'incontro con il Polo Agrifood

Riunione speciale al MeBo con degustazione. Le parole di Andrea Bonino

Nei giorni scorsi la Sezione Alimentari e Bevande dell'Unione Industriale Biellese si è riunita negli spazi del MeBo. Ospite dell'incontro è stato Dario Vallauri, direttore del Polo Agrifood: un aggregato di imprese (piccole, medie e grandi), enti di ricerca, laboratori, associazioni che operano nel settore agroalimentare, per realizzare azioni comuni di ricerca, sviluppo, innovazione, trasferimento tecnologico.

Durante l'incontro è stato possibile approfondire le possibili collaborazioni della Sezione con il Polo: "Stiamo già immaginando iniziative che possano sviluppare la nostra sinergia: nei prossimi mesi approfondiremo i possibili sviluppi e le opportunità strategiche per le nostre imprese" anticipa Andrea Bonino, presidente della Sezione merceologica Uib.

 

Cosa fa il Polo Agrifood

Il polo di innovazione regionale per il settore agroalimentare opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore,  mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

La sua missione è:

  • Interpretare la domanda di innovazione da parte delle aziende piemontesi del comparto agroalimentare
  • Agevolare l'accessibilità a servizi avanzati per migliorare la competitività dell'agro-industria piemontese nel breve e medio termine
  • favorire, attraverso l’innovazione, l’internazionalizzazione necessaria a vincere le sfide presentate dall’evoluzione del trend del mercato.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi il Polo Agrifood coinvolge  le imprese ed i consorzi di filiera agro-industriale in ambito regionale, le università, i principali centri di ricerca e laboratori presenti sul territorio piemontese attivi nel settore agroalimentare.

 

MeBo Experience, ottimo esempio di collaborazione sul territorio

A concludere l'incontro della Sezione, è stata la testimonianza di Andrea Bonino, nella sua veste di imprenditore alla guida di Botalla Formaggi, che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita di MeBo: un ottimo esempio di valorizzazione della cultura di impresa e delle eccellenza del territorio attraverso la collaborazione fra due aziende vicine nella sede e nella filosofia: Birra Menabrea e Botalla Formaggi. La serata si è conclusa con la degustazione di formaggi Botalla e Birra Menabrea.

 

Guarda la fotogallery

 

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
L'intervento di Andrea Parolo: focus su bandi e agevolazioni
Un momento dell'incontro
Un momento della MeBo Experience
La degustazione

Siti partner: