Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
   
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Foto e Video gallery > Eureka! Ecco i vincitori di questa edizione

Sviluppo della cultura d'impresa - Foto e Video gallery - 28/04/2022

Eureka! Ecco i vincitori di questa edizione

Le parole del presidente della Sezione Meccanici Uib, Franco Oliaro

 

Sono stati premiati nei giorni scorsi i vincitori della selezione provinciale della decima edizione di “Eureka! Funziona!”, il progetto sperimentale promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR che mira a stimolare nei ragazzi lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività, appassionandoli alla cultura tecnica e orientandoli a sviluppare quelle competenze che sono sempre più richieste dalle imprese. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Da sei anni l'Unione Industriale Biellese, attraverso la Sezione Meccanici, realizza l'iniziativa a livello locale con l'obiettivo di diffondere i valori della cultura di impresa fra i più piccoli, sviluppando in particolare l'interesse per la meccanica. 

 

Le parole di Franco Oliaro

"La partecipazione, l’entusiasmo ma anche l’emozione, che i bambini hanno mostrato nella fase conclusiva del progetto Eureka, mi hanno fatto vivere una piacevole esperienza carica di positività e, perché no, di divertimento" commenta Franco Oliaro, presidente della Sezione Meccanici Uib.

 

L'iniziativa 

Sono stati presentati 8 progetti realizzati dai bambini di 8 classi III, IV e V di 4 scuole primarie biellesi che hanno aderito all’iniziativa: Scuola Primaria di Valdengo, Scuola Primaria di Lessona, Scuola Primaria di Zumaglia, Scuola primaria di Ponderano.

I piccoli inventori hanno ricevuto nei mesi scorsi il kit contenente i materiali utili alla realizzazione del loro prototipo. Nella gara di costruzioni tecnologiche i bambini hanno avuto il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo che deve avere come unica caratteristica vincolante quella di essere mobile. Il tema di questa edizione è stato la meccanica-elettronica. All’interno del gruppo in gara ogni bambino ha avuto un ruolo preciso: disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

 

I vincitori

La giuria, composta dal presidente della Sezione Meccanici dell’Unione Industriale Biellese, Franco Oliaro (Roj), dagli imprenditori Christian Ferrari (Ferrari Ezio) e Mauro Canazza (Start Power), e da Laura Zanotti  dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha selezionato i progetti vincitori della selezione provinciale, che potranno partecipare alle finali nazionali, in streaming il 27 maggio:

 

  • "Un mondo strano Girls and Boys" della classe III A della Scuola Primaria di Valdengo
  • "Lunapark" della classe IV A della Scuola Primaria di Valdengo
  • "Fire Fighters" della classe V della Pluriclasse della Scuola Primaria di Zumaglia

 

Guarda la fotogallery

 

I vincitori: il miglior progetto delle classi III
I vincitori: il miglior progetto delle classi IV
I vincitori: il miglior progetto delle classi V
Ecco alcuni progetti presentati
Ecco alcuni progetti presentati
Ecco alcuni progetti presentati
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Siti partner: