Da sinistra: Alessia Moltani, Francesco Galliani, Indro Cacioli, Pierluigi Lodi Rizzini, Mauro Sampellegrini, Daniele De Rosa, Marco Bardelle, Paola Fontana, Jennifer Tata, Pier Ettore Pellerey, Ettore Piacenza
Passaggio di testimone ai vertici del Comitato di gestione di Po.in.tex: l’assemblea degli associati, che si è svolta nei giorni scorsi, ha eletto il nuovo presidente che resterà in carica per i prossimi tre anni. L’incarico passa da Marco Bardelle (Tintoria Finissaggio 2000) a Ettore Piacenza (Fratelli Piacenza), già presidente della Sezione Lanifici dell'Unione Industriale Biellese.
"Ringrazio Marco Bardelle per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, che proverò a portare avanti con il massimo impegno - commenta Piacenza -. In un mondo in continua evoluzione, sono convinto che i poli di innovazione sono e saranno un supporto fondamentale per le aziende".
Textile innovation Day: la conclusione del progetto SmartX
Dopo l'assemblea, l'attività di Po.in.tex è proseguita con il Textile Innovation Day, evento conclusivo di SmartX, iniziativa europea di cui l’ente, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano.
SmartX è un progetto triennale interamente dedicato all’innovazione in ambito Smart Textiles: l’obiettivo, infatti, è quello di supportare attivamente le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, accelerando il lancio dei prototipi sul mercato e creando una community europea di aziende operanti all’interno di questo settore.
Finanziate 50 imprese e sviluppati 25 progetti
In questi anni SmartX ha finanziato 50 imprese con oltre 2,3 milioni di euro, con i quali sono stati sviluppati 25 progetti, molti dei quali hanno poi trovato una loro collocazione sul mercato internazionale. Durante l’incontro biellese alcune di queste imprese hanno avuto modo di presentare al folto pubblico presente in sala i loro prodotti innovativi. Egual spazio è stato poi dato anche ai progetti sviluppati dalle aziende socie di Po.in.tex.
Ecco le applicazioni industriali degli smart textile
L'incontro si è focalizzato sulle molteplici applicazioni industriali degli Smart Textile che vanno dall’ambito medico e a quello del benessere, dallo sport alla protezione della persona. Si è parlato, infatti, di sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero, domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, di tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, di tessili che cambiano colore attraverso impulsi elettromagnetici e utilizzabili non solo dal settore moda, ma anche in ambito militare, di filati sensorizzati e di molte altre applicazioni che sempre più riscuotono interesse da parte del mercato.
Nella giornata sono state presentate anche le nuove opportunità in merito ai finanziamenti europei per le imprese tessili, oltre agli interventi dei poli ICT e di SMI (Sistema Moda Italia).