Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
   
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Menabrea, la storia della famiglia del birrificio attivo più antico d`Italia diventa un romanzo

Sviluppo della cultura d'impresa - Storia d'impresa - 10/03/2022

Menabrea, la storia della famiglia del birrificio attivo più antico d'Italia diventa un romanzo

"La salita dei giganti" e le parole dell'ad Franco Thedy

 

E’ stato presentato nei giorni scorsi il romanzo edito da Feltrinelli, scritto da Francesco Casolo che racconta in forma di romanzo le origini di Menabrea, il birrificio attivo più antico d'Italia. "La salita dei giganti" è un’appassionante saga familiare. Il racconto di una stirpe che, partendo dal Monte Rosa, ha saputo costruire un impero: i Menabrea. Una storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale in cui le donne si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio. Un volume che valorizza la storia dei Menabrea e la vocazione industriale del nostro territorio.

 

Le parole dell'ad Franco Thedy

“Sono grato all’autore che ha scavato per mesi nei nostri archivi per ricostruire la storia che è all’origine del birrificio come oggi lo conosciamo - dice Franco Thedy ad di Menabrea quinta generazione della famiglia -. E ringrazio l’editore per aver creduto in questa storia che spero i lettori apprezzino come i tanti che scelgono la nostra birra”.

Il birrificio Menabrea è stato fondato nel 1846. E' sempre stato attivo e negli ultimi decenni ha vinto molti importanti premi internazionali. Oggi produce birre amate ed esportate in molti paesi, conservando la tradizione di quei pionieri con ricette antiche ma metodi e impianti di produzione moderni e sostenibili. Tra le sue linee più famose la 150° anniversario creata negli Anni 90 per celebrare l’anniversario. 

Siti partner: