Sono stati proclamati mercoledì 15 dicembre i progetti vincitori dell terza edizione del concorso di Tessile e Salute in memoria di Elsa Piana. I primi classificati a pari merito sono: Helena Prado Felgueiras (Centre for Textile Science and Techology - Universidade do Minho) con "Inibizione del virus Escherichia MS2, mimica di SARS-CoV-2, per fibre caricate con oli essenziali: il prossimo passo nelle maschere di protezione antivirale" e Matteo Beccatelli (BioMetrica s.r.l) con "Dispositivo indossabile per la rilevazione in tempo reale del Sars-Cov da fluidi biologici".
Il tema al centro di questa edizione del Premio è la prevenzione nei confronti delle epidemie da agenti biologici e, in particolare, i possibili miglioramenti da apportare ai Dispositivi di Protezione individuale in termini di efficacia protettiva e di comfort. L'obiettivo del premio organizzato dall'Associazione Tessile e Salute e dalla Tintoria Piana U.S. è valorizzare la ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile. La divulgazione dei progetti pervenuti nei precedenti bandi, ha permesso di farli conoscere nel mondo produttivo del settore tessile italiano, con buoni riscontri.
Oltre alla presentazione dei 6 progetti che hanno partecipato al concorso, sono intervenuti:
L’evento si è svolto in presenza nella sede di Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Biella ed è stato possibile seguire la diretta in video conferenza.
I 6 progetti che partecipano al concorso
Tessile e Salute, l'impegno degli imprenditori
L’Associazione Tessile e Salute nasce nel 2001 a Biella ma la sua attività ha valenza nazionale. Fin dalla sua fondazione aggrega soggetti diversi ma ugualmente interessati a progettare, produrre e vendere articoli tessili, calzature ed accessori sicuri per i consumatori: associazioni imprenditoriali e dei consumatori, istituzioni, autorità sanitarie, istituti di ricerca.
L'attività di Tessile e Salute, che vede fra i suoi soci molti imprenditori biellesi e la stessa Unione Industriale Biellese, mira a individuare le soluzioni più efficaci per contrastare e prevenire la diffusione sul mercato italiano ed europeo di articoli potenzialmente dannosi nonché tutelare e promuovere il Made in Italy.
Desideri ricevere le nostre notizie?