Claudia Ferrero - Responsabile Area Internazionale e Fiscalità di Unione Industrila Biellese, racconta in questo video i vantaggi che l'azienda può ottenere diventando Operatore Economico Autorizzato (AEO). Minori costi, minori tempi e minori controlli nelle procedure doganali, che si traducono in una maggiore competitività dell'azienda a livello internazionale.
Il Servizio in breve
Unione Industriale Biellese, attraverso Assoservizi Biella supporta le imprese che desiderano ottenere la certificazione AEO, con un'accompagnamento nelle farie fasi da affrontare. Progetta inoltre, su esigenza dell'azienda, programmi di formazione per consolidare le conoscenze del personale sulla gestione dei flussi documentali e dei dati, nelle operazioni di import-export.
I vantaggi della certificazione AEO: da singole operazioni garantite a operatore garantito
Le imprese che operano su scala internazionale devono affrontare operazioni doganali complesse e stringenti controlli sulla sicurezza in import/export. E’ necessario infatti garantire l’affidabilità di ogni singola operazione.
Lo status di operatore economico autorizzato certifica l’affidabilità dell’impresa stessa nei confronti delle autorità doganali e consente di semplificare notevolmente la documentazione e i requisiti richiesti all’impresa nelle singole operazioni doganali, ottenendo importanti vantaggi interni e nella relazione con i propri clienti:
Per maggiori informazioni