Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Turismo, la presidente biellese al tavolo regionale incontra l`assessore Vittoria Poggio

Turismo e promozione del territorio - News - 12/10/2021

Turismo, la presidente biellese al tavolo regionale incontra l'assessore Vittoria Poggio

Laura Zegna: "Il turismo slow ci caratterizza, è un'opportunità da cogliere per il nostro territorio"

Da sinistra: Federico De Giuli, Giuliana Cirio, Paolo Balistreri, Vittoria Poggio e Laura Zegna

 

Nei giorni scorsi la Commissione Turismo di Confindustria Piemonte si è riunita ad Alba, Capitale della Cultura d'Impresa 2021: ospite dell'incontro è stata l'Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio.

 

"E' stata un'occasione importante perché l'assessore Poggio ci ha illustrato il documento di indirizzo strategico della Regione, realizzato in collaborazione con Confindustria Piemonte, in tema di turismo" spiega Laura Zegna, presidente Sezione Turismo e Cultura dell'Unione Industriale Biellese, che fa parte della Commissione.

 

"In particolare l'Assessore ha sottolineato l'importanza dell'azione delle rappresentanze territoriali per valorizzare i borghi montani - aggiunge Laura Zegna - dando impulso allo sviluppo della digitalizzazione e di una formazione specifica per preparare adeguatamente gli addetti ai lavori. Oggi, infatti, il turismo è incentrato sulla prossimità ma speriamo di tornare presto ad accogliere anche i turisti stranieri. Questo tipo di turismo "slow" è di tendenza e noi possiamo cogliere questa opportunità perché questa è una caratteristica molto presente nel nostro territorio: possiamo puntare su outdoor, montagna e enogastronomia. Un'altra linea strategica di sviluppo è data dal turismo congressuale e dagli eventi: anche su questo il territorio può trovare spazio".

 

Sulla montagna, in particolare, la Regione Piemonte sta puntando attraverso il Progetto Spazio Alpino, a cui il Biellese parteciperà in autunno con un evento dedicato a Montagna e Turismo. "Come ha ribadito l'assessore Poggio - conclude la presidente della Sezione Turismo e Cultura Uib - le risorse per investire arriveranno con il PNRR; l''importante è riuscire a farle convogliare in progetti di ampio respiro e strategici per lo sviluppo locale e regionale".

Siti partner: