Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid -19, torna la Giornata Qualità Italia del Comitato Leonardo, con la consegna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Premi Leonardo 2019, riconoscimenti alla qualità e al valore delle aziende italiane.
Alla cerimonia presso Palazzo Barberini, nei giorni scorsi, hanno preso parte la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro, il Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Riccardo Di Stefano e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano.
In questa edizione è stato istituito il Premio Leonardo Impresa Storica, che è stato assegnato al lanificio biellese Fratelli Piacenza azienda attiva nella lavorazione della lana dai primi decenni del ‘700, che da oltre tre secoli tesse le fibre più pregiate del mondo, con un know-how tramandato di padre in figlio: un ciclo completo dalle materie prime di altissima qualità, selezionate nel rispetto della natura e delle comunità locali, alla creazione di tessuti e capi di abbigliamento. A ricever il premio è stato il presidente Guido Piacenza.